I moscerini sono degli insetti che risultano essere davvero fastidiosi, soprattutto quando li troviamo nelle nostre case. Quando iniziano ad esserci le stagioni più calde, si incrementa la presenza di questi minuscoli insetti, soprattutto se si hanno anche tante piante in casa.
I moscerini, oltre ad essere molto fastidiosi, possono anche nuocere al benessere delle piante, perché le femmine depongono le uova all’interno del terreno ed una volta schiuse le larve iniziano a nutrirsi della pianta partendo proprio dalle radici.
Questo può provocare un indebolimento della pianta ed in alcuni casi anche la sua morte. Questi insetti sono attratti proprio dal terreno, soprattutto se umido e se contiene al suo interno dei materiali organici in decomposizione.
Anche se il terreno risulta essere particolarmente compatto, la presenza di livelli di acqua elevati al suo interno può essere un elemento di attrazione per i moscerini.
Per riuscire a contrastare la proliferazione di questi insetti esiste un rimedio facile da realizzare direttamente a casa:
Per prima cosa dovete prendere della pellicola trasparente e avvolgete tutta la parte finale della pianta, compreso il vaso, e fissate il tutto con un filo di lana.
Prendete dei vecchi collant, tagliateli e fate passare il vaso fino alla parte finale della pianta, all’interno dei collant. Fissate bene il tutto aiutandovi con un filo di lana e facendo anche un nodo nella parte finale dei collant.
Oltre a questa fasciatura fatta in casa, è necessaria anche una corretta pulizia delle piante, e per farlo in modo naturale potete aiutarvi con del succo di limone diluito in acqua.
Dopo aver creato questo composto, immergete dentro un panno e strizzatelo bene. Successivamente potete strofinarlo su tutte le foglie delle vostre piante, tramite passaggi delicati e precisi, così da non tralasciare alcuna parte.
Un’altra procedura importante per la pulizia ed agevolare l’eliminazione dei moscerini è la potatura, che permette di togliere le parti della piante già infestate evitando così ulteriori contaminazioni.
Come abbiamo detto prima, uno dei motivi che attrae i moscerini è l’umidità, proprio per questo motivo è fondamentale saper dosare le annaffiature e dare quindi l’acqua solo quando lo strato superficiale del terreno risulta completamente asciutto.
Infine ricordatevi di non lasciare acqua stagnante e di svuotare regolarmente i sottovasi delle vostre piante.