Home » Pulizia » Come disinfettare spugne e panni

Come disinfettare spugne e panni

Da

Ogni volta che ci cimentiamo nelle faccende domestiche, cerchiamo di far risplendere la nostra casa il più possibile, rendendola più pulita e lucente possibile.

Per fare in modo che questo avvenga siamo soliti munirci di si panni e spugne che andiamo ad utilizzare per la pulizia di ogni tipo di superficie della nostra abitazione e dopo il loro utilizzo, le andiamo a riporre convinti che siano puliti in quanto a contatto con acqua e detergenti vari, niente di più errato.

In realtà le spugne e i panni che si utilizzano per la pulizia della casa, secondo alcuni studi effettuati, rientrano tra quei prodotti che vanno ad accumulare al loro interno la più grande quantità di germi, sporco e batteri.

Proprio per questo motivo andrebbero disinfettati in modo frequente, in maniera tale da evitare una proliferazione di batteri.

Andiamo quindi a scoprire come eseguire una corretta manutenzione di questi indispensabili accessori per la pulizia.

Ovviamente è consigliabile sostituire questi prodotti in modo regolare, in maniera tale da evitare grande accumulo di batteri, ma anche una buona manutenzione riesce a fare la sua parte, riuscendo a diminuire notevolmente ogni rischio.

Tra i metodi più consigliati per la loro grande efficacia, alle prime posizioni troviamo sicuramente quello di riempire una bacinella con acqua calda miscelata a della candeggina e immergervi all’interno gli accessori, lasciandoli in ammollo per circa 5 – 10 minuti.

LEGGI ANCHE  Il metodo di cannella e aceto rivoluziona completamente la pulizia della casa e ora è popolare tra tutti | Estremamente utile

Una cosa molto importante da tenere sempre a mente è quella di effettuare la pulizia ogni volta che spugne e panni vengono utilizzati, andando a rimuovere ogni tipo di residuo da essi e ricordando soprattutto di eliminare tutta l’acqua in eccesso che solitamente può rimanere al loro interno.

Per ottenere un risultato perfetto ad ogni igienizzazione, è possibile andare ad utilizzare l’aceto bianco.

Tutto quello che dovremo fare sarà riempire una pentola con mezzo litro di acqua, versare successivamente un bicchiere di aceto bianco e infine 6 cucchiai di sale.

Inseriamo spugne e panni all’interno della pentola e facciamo riscaldare il tutto a fuoco medio basso, fino a quando il composto non avrà raggiunto il punto di ebollizione.

A questo punto non ci resterà che spegnere il fuoco, rimuovere gli accessori disinfettati, eliminare l’acqua in eccesso e lasciare asciugare nella loro totalità.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.