Home » Pulizia » Come e con che frequenza pulire la lavatrice all’interno

Come e con che frequenza pulire la lavatrice all’interno

Da

Tra gli elettrodomestici indispensabili in casa non possiamo dimenticare di citare la lavatrice. Questo oggetto è presente quasi in ogni casa e sono pochi coloro che preferiscono rivolgersi alle lavanderie a gettoni per pulire i propri capi.

Logicamente, più una lavatrice viene adoperata, più è facile che si sporchi. Molte persone credono che, dato che la lavatrice pulisce gli abiti e il bucato in generale, contemporaneamente, si mantiene pulita anch’essa.

Questo purtroppo è un falso mito e la lavatrice stessa ha bisogno di attenzioni e manutenzione regolare.

Oggi vi spiegheremo in dettaglio come pulire correttamente le varie parti della lavatrice, così da mantenere sempre al meglio il vostro elettrodomestico ritardandone, per quanto più tempo possibile, l’usura.

1. Manutenzione periodica

Come dicevamo precedentemente, prevenire è meglio che curare. Questo fattore non vale esclusivamente per la salute delle persone, ma anche per quella dei nostri stessi elettrodomestici. Se periodicamente sottoponiamo la lavatrice a delle verifiche per controllarne le condizioni, sarà molto più semplice individuare un eventuale guasto prima che sia troppo tardi.

I consigli degli esperti per verificare il suo stato sono molto semplici, ad esempio è molto importante mantenere pulita la vaschetta in cui si inseriscono detersivi e ammorbidenti ed evitare di lasciare per un tempo eccessivo il bucato al suo interno dopo la fine del lavaggio. Quest’ultimo processo è molto importante perché a causa dell’umidità l’interno della lavatrice potrebbe trasformarsi in una vera colonia di muffe e batteri.

LEGGI ANCHE  Come pulire le pareti sporche senza dover ridipingere

2. Pulizia del cestello

Questo procedimento è relativamente semplice, dato che dovrete solamente azionare un ciclo di lavaggio a 90 gradi centigradi, così da disinfettare completamente l’oblò interno della lavatrice. Alcune versioni moderne hanno già un apposito programma per gestire questa funzione, ma nel caso la vostra lavatrice non dovesse essere tra queste, vi basterà versare al suo interno qualche goccia di aceto bianco e azionare il lavaggio alla massima temperatura.

credit by envato elements

3. Controllo della guarnizione

La guarnizione dello sportello della lavatrice è il posto ideale in cui sporco, peli e residui vari riescono a piazzarsi. Per eliminare tutto ciò che rimane al suo interno vi basterà munirvi di un panno, bagnato nella candeggina delicata o nell’aceto bianco e strofinarla in tutta la sua circonferenza.

4. Pulizia del filtro

Il filtro della lavatrice è appositamente congegnato per bloccare quanti più residui di sporco possibile. Tuttavia, anche quest’area ha bisogno di essere ripulita, o nel peggiore dei casi sostituita. Ricordatevi di verificarne periodicamente le condizioni, così da mantenerlo sempre al meglio.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.