Esistono delle zone all’interno della nostra abitazione che purtroppo accumulano una maggiore quantità di umidità che, entrando in contatto con l’aria proveniente dall’esterno, si trasforma in condensa e che con il passare del tempo si tramuta ulteriormente, diventando muffa.
In particolar modo questa tende ad accumularsi nelle fughe delle piastrelle, negli angoli ricoperti con il silicone o nelle guarnizioni, in quanto queste zone trattengono una maggiore quantità di umidità.
Altre zone spesso molto colpite dalla muffa sono quelle che ricevono poca luce e soprattutto, poco ricircolo di aria; infatti la muffa tende solitamente a crescere in zone piccole, chiuse e senza ventilazione.
Non si tratta però solamente di un problema che va ad intaccare l’estetica della nostra casa, ma la muffa genera problemi legati principalmente alla nostra salute, in particolar modo per chi soffre di allergie e problemi respiratori.
Proprio per questo motivo è sempre consigliabile cercare di agire nel minor tempo possibile, prima di dover essere costretti a dover cambiare le guarnizioni in quanto estremamente danneggiate.
In commercio ovviamente esistono molti prodotti creati appositamente per la risoluzione di questo fastidioso problema, ma la maggior parte risultano essere estremamente tossici a causa delle sostanze chimiche presenti al loro interno.
Andiamo quindi a scoprire insieme come eliminare in modo definitivo la muffa, utilizzando solamente ingredienti naturali, che non danneggiano né l’ambiente né il nostro organismo.
Tutto quello di cui avremo bisogno per mettere in pratica questo metodo sarà semplicemente del bicarbonato di sodio e dell’aceto bianco.
Versiamo l’aceto bianco all’interno di un flacone, riempiendone circa due terzi; aggiungiamo 3 cucchiai di bicarbonato di sodio e richiudendo il tutto, agitare in modo da far amalgamare al meglio i due ingredienti.
Una volta che tutto sarà pronto, nebulizzare il composto creato sulla zona in cui dobbiamo rimuovere la muffa e lasciare riposare il tutto per circa mezz’ora.
Non appena sarà trascorso il tempo necessario, strofinare aiutandosi con uno spazzolino da denti e risciacquare con abbondante acqua calda, in modo da rimuovere ogni tipo di residuo.
È possibile inoltre usare questa miscela quando si vuole, anche solo per mantenere le guarnizioni sempre perfettamente pulite, ricordando inoltre di mantenere le stanze il più ventilate possibile.