La comparsa della muffa in casa è molto frequente, soprattutto in un ambiente con un eccessiva umidità.
Oltre ad essere antiestetica e a rovinare le pareti e i mobili, la muffa può anche causare problemi di salute soprattutto per chi già soffre di qualche allergia o asma, amplificando di fatto questi problemi respiratori. Eliminare la muffa non è affatto semplice perché una volta insediata rimuoverla del tutto diventa quasi impossibile.
In commercio esistono vari prodotti che vi possono aiutare a rimuovere questo elemento estraneo, ma a volte rischiano di danneggiare i muri senza nemmeno riuscire nel loro intento. Inoltre l’utilizzo di agenti chimici può portare a compromettere nel tempo la vostra salute.
Esistono però dei rimedi naturali e soprattutto alla portata di tutti che non solo vi faranno risparmiare denaro ma che risolveranno il problema in pochi semplici passaggi.
Che metodi utilizzare per eliminare la muffa dalle pareti?
Uno dei metodi più efficaci per eliminare la muffa è l’utilizzo dell’aceto bianco.
Questo semplicissimo ingrediente infatti si può trovare con molta facilità in tutte le cucine, ed è ottimo per eliminare e contrastare la muffa proprio grazie alle sue proprietà antibatteriche e antifungine.
Per utilizzarlo basterà che lo versiate in un flacone spray e lo spruzziate direttamente sulle parti interessate. Lasciate agire l’aceto per qualche ora, in modo che possa distruggere completamente la muffa e dopo con un panno umido potrete andare a rimuovere ogni residuo, ripulendo tutto alla perfezione.
Un altro metodo altrettanto efficace e naturale è il bicarbonato di sodio, anch’esso facile da trovare in tutte le case.
Il bicarbonato di sodio vi servirà per assorbire l’umidità ed eliminare allo stesso tempo rimuovere tutti gli odori sgradevoli tipici di un ambiente in cui è presente la muffa.
Per utilizzarlo dovrete creare un impasto mescolando del bicarbonato con un po’ di acqua. Non appena avrete formato questa pastura, mettetela nei punti infestati dalla muffa e lasciatela agire per qualche minuto. Trascorso questo tempo strofinate energicamente con una spazzola ed infine risciacquate tutto per togliere ogni residuo.
Un ultimo consiglio che sicuramente vi permetterà di non aumentare la proliferazione della muffa è quello di arieggiare sempre le stanze della vostra casa, soprattutto quando ci sono belle giornate.
Il calore infatti contrasterà l’umidità e vi aiuterà a mantenere la casa salubre e libera dalla muffa.