Avete mai trovato estenuante rimuovere le piccole macchie dai mobili in legno? Questi possono rovinarsi con estrema facilità se vengono adoperati prodotti scadenti o particolarmente corrosivi.
Fortunatamente possiamo sfruttare tre soluzioni alternative, ciascuna delle quali si rivela perfetta per riportare il legno al suo splendore, eliminando macchie di caffè, inchiostro o persino segni di graffi.
1. Alcol etilico
Se utilizzato correttamente l’alcol etilico è un perfetto alleato per la pulizia del legno. Innanzitutto versate questo prodotto in una ciotolina e inumidite con esso un panno in microfibra.
Strizzate il panno, eliminando gli eccessi di liquido, dopodiché passatelo sulla macchia. In pochi passaggi questa sarà rimossa, senza creare alcun problema alla superficie del legno.
2. Bicarbonato di sodio
Un altro fantastico alleato per la pulizia del legno è il bicarbonato di sodio. Grazie ad esso sarà possibile creare una speciale pastura smacchiante, con cui rimuovere i segni presenti sui mobili.
Versate una manciata di bicarbonato in una ciotola e aggiungete dell’acqua. Mescolando il tutto otterrete un composto semidenso, e sarà quello che utilizzerete per eliminare le macchie.
Usando una spugnetta stendete questo composto direttamente sulla zona da trattare e lasciate che agisca per qualche ora. Trascorso questo tempo dovrete ripulire il tutto con un panno umido. Grazie a questo trattamento le macchie scompariranno senza lasciare traccia e il vostro legno tornerà assolutamente perfetto.
3. Cera d’api
L’ultimo elemento perfetto per la pulizia degli oggetti in legno è la cera d’api. Questa risulta assolutamente fantastica per cancellare i segni dei graffi che spesso si formano sul legno a causa di un banale urto.
Prendete della cera d’api e strofinatela con le mani, in modo da scioglierla leggermente. Stendetela direttamente nelle zone che intendete trattare e lasciatela aderire bene alla superficie del legno.
Questa assumerà l’esatta forma del legno, riempiendo gli spazi dei graffi e cancellandone la presenza. Per dare a questo elemento il giusto tocco di colore, dovrete solamente sfruttare un batuffolo di cotone imbevuto di caffè.