Home » Trucchetti » Come fare in modo che la carne non rilasci molta acqua durante la cottura: consigli e suggerimenti

Come fare in modo che la carne non rilasci molta acqua durante la cottura: consigli e suggerimenti

Da

Molte persone sono convinte che quando la carne rilascia dei liquidi durante la cottura, sia un segnale di una qualità non eccelsa del prodotto. Questo in realtà è un falso mito e il rilascio di acqua durante la cottura può essere dovuto a diversi fattori.

Innanzitutto dobbiamo ricordare che nei mammiferi almeno il 70% del corpo è composto da acqua, inoltre, più la carne è fresca e giovane e più acqua contiene nelle sue fibre. Questo indica che una delle possibili cause è legata proprio alla giovane età dell’animale macellato.

Esistono vari trucchi per evitare che la carne possa rilasciare liquidi durante la sua cottura e oggi ve ne segnaleremo alcuni.

1. Se si tratta di un prodotto surgelato, è necessario lasciarlo fuori dal frigorifero tra le 6 e le 8 ore prima della preparazione, per dare modo al ghiaccio di sciogliersi totalmente.

2. Se il prodotto è ancora congelato, evitare di mantenerlo sotto l’acqua del rubinetto per accelerare il processo di scongelamento, dato che si favorisce solamente l’accumulo di liquido al suo interno.

3. Prima di mettere la carne sul fuoco è consigliabile utilizzare della carta assorbente da cucina per eliminare parte dell’acqua in essa presente. Vi basterà avvolgere la fetta di carne e tamponarla leggermente.

4. Una volta scelta la padella da utilizzare, assicuratevi che sia sufficientemente grande da accogliere l’intera grandezza dell’alimento che si deve cuocere, evitando il traboccare della carne così che possa ricevere tutta la potenza della fiamma.

LEGGI ANCHE  I 5 errori da evitare, per non rovinare uno spezzatino

5. Durante il processo di cottura il fuoco, l’olio o il burro faranno da sé il giusto lavoro per ottimizzare la preparazione, quindi evitate di schiacciare ulteriormente la carne e anche di girarla più volte.

6. Uno dei consigli più importanti dei grandi chef è di rosolare ogni lato della carne solamente una volta e metterla sul fuoco soltanto quando la padella ha raggiunto una temperatura elevata.

7. Aggiungete qualche pizzico di sale se la carne è composta da vari pezzi piccoli, così da favorire la naturale espulsione dell’acqua.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.