Home » Trucchetti » Come innaffiare le piante quando sei in vacanza?

Come innaffiare le piante quando sei in vacanza?

Da

Siete tra coloro che amano le piante e avete il terrore che possano appassire e morire mentre vi trovate in vacanza?

Niente panico, dato che esistono alcune tecniche che vi aiuteranno a risolvere questo problema e assicurarvi che le vostre “amiche verdi” rimangano in salute per tutto il tempo in cui sarete fuori casa. Ecco tre suggerimenti che troverete sicuramente di aiuto che risolveranno ogni vostro problema.

credit: Youtube/Ohga

1 Bottiglia con spago
Per questo trucchetto vi basterà una bottiglia d’acqua di plastica vuota e un po’ di spago da cucina. Poggiate la bottiglia in una zona più elevata rispetto al vaso di destinazione. Inserite lo spago nella bottiglia dopo averlo imbevuto per bene in una ciotola d’acqua. Fate in modo di inserire una delle due estremità nella bottiglia e l’altra nel vaso. Riempite la bottiglia d’acqua in base ai giorni in cui rimarrete fuori casa e questo sistema vi assicurerà una irrigazione costante fino a 6 giorni.

2 Bottiglia capovolta
Per questo sistema vi serviranno 4 stecchini da spiedino e una bottiglia d’acqua vuota. Tramite un punteruolo e un accendino praticate due forellini sul tappo della bottiglia. Poi, utilizzando un po’ di colla a caldo incollate gli spiedini a stella sulla bottiglia, facendo attenzione a lasciare lo spazio dal tappo in poi. Per terminare la procedura tagliate il fondo della bottiglia e interratela capovolta. Una volta che avrete aggiunto dell’acqua al suo interno questa sarà sparsa molto lentamente nel terreno e consentirà alla pianta di rimanere irrigata per 2/3 giorni.

LEGGI ANCHE  I giardinieri dicono che il sale di Epsom è una delle cose migliori per il tuo giardino. Ecco 5 motivi
credit: Youtube/Ohga

3 Bottiglia interrata
Ciò che vi servirà in questo caso è una bottiglietta vuota, un imbuto e un vasetto. Anche in questo caso sarà necessario praticare dei fori sulla bottiglia utilizzando un punteruolo e un accendino. Fate in modo che l’intero perimetro della bottiglia sia forato dopodiché inseritelo nel vaso con dell’argilla espansa, in modo da mantenere il terreno umido.

Versate al suo interno del terriccio universale e ricopritela completamente. Inserite nel vaso tutti i semi che volete far nascere e posizionate il tutto in balcone. Versando l’acqua direttamente nella bottiglia, questa sarà distribuita lentamente nel terreno e consentirà un’irrigazione perfetta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.