I tappeti che posizioniamo sul pavimento del bagno risultano essere molto utili in quanto, non solo ci aiutano a mantenere i piedi caldi facendo in modo che non entrino in contatto con le piastrelle, ma inoltre prevengono eventuali cadute o scivolate non appena si è conclusa la doccia.
Sebbene molto utili ed importanti, non sono immuni dall’accumulo di polvere, capelli e residui vari che a lungo andare, con i lavaggi che vengono effettuati, possono causare danneggiamenti alla nostra lavatrice se non lavati nel modo corretto.
Per questo motivo abbiamo deciso di svelare alcuni semplici trucchi da mettere in pratica per ottenere dei tappetini sempre perfettamente puliti, evitando però il rischio di deterioramento del nostro elettrodomestico.
Sono in particolare due gli errori che si commettono durante il lavaggio dei tappeti del bagno ed è arrivato il momento di scoprire di quali si tratta così da non ripeterli più.
Carico della lavatrice troppo pesante
È risaputo che, quando si deve azionare la lavatrice, si deve evitare di riempirla in modo eccessivo in maniera tale da evitare un possibile sovraccarico e, di conseguenza, la non corretta pulizia della nostra biancheria. Sono molte le persone che però, oggi, reputano questa regola ormai sorpassata in quanto gli elettrodomestici moderni sono realizzati in modo tale da ottenere sempre risultati ottimali.
Nonostante ciò, è preferibile sostenere questa tesi solamente quando si tratta di abbigliamento e non per i tappeti. Questo perché sono realizzato con dei materiali che assorbono una grandissima quantità di acqua, facendo aumentare enormemente il loro peso e durante il lavaggio potrebbe causare l’interruzione della centrifuga o, nel caso peggiore, potrebbe danneggiare la lavatrice. Per questo motivo è sempre consigliabile caricare la lavatrice al minimo e optare per più lavaggi.
Programma con temperatura troppo calda
Spesso accade che i tappeti del bagno siano realizzati con una sorta di gomma su tutto il contorno in maniera tale da fare in modo che non scivolino o non si spostino dal pavimento. In questi casi è bene lavarli con un programma che non superi i 40 gradi e con un ciclo delicato.
Se si supera questa temperatura, raggiungendo o oltrepassando i 60 gradi, la parte di rivestimento di gomma potrebbe deteriorarsi e andare ad intasare il meccanismo interno della lavatrice, danneggiandola anche in modo grave.