Le erbe aromatiche sono un toccasana tanto per la cucina quanto per tante altre soluzioni, che si legano persino al settore terapeutico. Tante persone decidono di coltivare queste piante nella propria casa, ma non sempre è facile riuscirci senza seguire qualche piccolo consiglio.
Oggi vogliamo darvi dei suggerimenti legati ad una di esse in particolare, che viene adoperata per una grande quantità di ricette del nostro paese: il basilico! Questa pianta è sicuramente tra le erbe aromatiche più amate ed è proprio il suo profumo a rendere assolutamente uniche moltissime ricette.
Se siete tra coloro che utilizzano molto questa pianta, potreste voler conoscere qualche consiglio per riprodurla rapidamente in casa. Ecco quindi una procedura semplice da seguire, per far sì che la vostra piantina di basilico si moltiplichi in men che non si dica.
Tutto quello che dovete fare, per dar vita ad una nuova pianta, è tagliarne qualche rametto, in modo da formare varie talee. Dopo che avrete ottenuto tutte le talee di cui avete bisogno, dovrete semplicemente preparare un contenitore pieno d’acqua (va bene anche un normale bicchiere di vetro) e inserite le talee al suo interno, lasciandole in un luogo ben illuminato finché non compariranno le radici.
A questo punto, le vostre piantine di basilico saranno pronte per crescere in vaso e tutto quello che dovrete fare è procurarvene uno abbastanza capiente, versare al suo interno del terriccio e del fertilizzante, e inserire al suo interno le nuove piantine.
Ricordatevi di mantenere il vaso in un luogo ben illuminato e di innaffiarlo almeno una volta al giorno, facendo attenzione che il terreno sia sempre umido ma mai completamente bagnato, dato che, in questo caso, potreste far marcire la pianta. Con questo semplice processo potrete assicurarvi tutte le piante di basilico di cui avete bisogno, e non dovrete necessariamente acquistarne di nuove, praticamente quasi dopo ogni utilizzo.