La cipolla è sicuramente uno dei pochi ingredienti che non può mai mancare nelle vostre cucine, questo proprio perché riesce ad essere un ottimo alleato nella preparazione di innumerevoli ricette.
La cipolla può essere utilizzata in molteplici modi, fungendo sia da accompagnamento per i nostri piatti, che da ingrediente perfetto per i soffritti o per aromatizzare e dare più sapore a carni o formaggi.
Inoltre la cipolla si rivela spesso protagonista nella preparazione di stufati, zuppe e contorni.
Molto spesso però può succedere di trovare la cipolla già germogliata nella dispensa. In questo caso non è necessario gettarla tra i rifiuti, dato che può essere consumata ugualmente senza problemi.
I germogli delle cipolle sono infatti commestibili e si possono tagliare e aggiungere alle insalate per renderle ancora più gustose e profumate.
Se i germogli sono ancora piccoli potete mangiarli regolarmente, se invece questi sono già sviluppati e quindi presenti da molto più tempo, potete anche provare a piantare la cipolla, incidendola con un coltello.
Ricavate dalla cipolla il suo bulbo e posizionatelo direttamente in un vaso. In questo modo il vostro ortaggio riprenderà la sua crescita, proprio come se non fosse mai stato raccolto.
Se si hanno in casa delle cipolle da molto tempo però, il rischio a cui si va incontro è che marciscano. Per evitare di arrivare a questo punto è necessario che vengano tenute in un posto fresco ed asciutto, ed ovviamente lontano da possibili fonti di calore.
Uno dei modi più efficaci per garantirne la durata è tenere questo alimento in un cesto di vimini, che aiuta ad assorbire l’umidità.
Posizionatelo in una cantina, o qualora abitiate in appartamento, potete conservarle in una dispensa, mantenendole in un sacchetto di carta bucherellato per permettere il passaggio dell’aria.
Se, dopo aver tagliato la cipolla, vi avanzano dei pezzi, basterà avvolgerla nella pellicola o nella carta da cucina, e conservarla direttamente in frigorifero e potrà durare così per tre o quattro giorni.
Ecco dei semplici consigli su come riuscire a garantire la qualità e la durata di questo alimento indispensabile e molto versatile per le vostre ricette.