Uno degli elettrodomestici più usati in casa è sicuramente la lavatrice, validissimo aiuto per lavare gli indumenti senza fatica.
Non molti sanno però che esiste un metodo ancora più efficace e soprattutto senza costi che vi permetterà non solo di lavare a fondo ma anche di rendere la vostra biancheria profumata a lungo.
Le lenzuola, che solitamente essendo molto voluminose, risultano difficili da lavare a mano, in realtà con questo metodo il procedimento risulta essere molto semplice, e vi verrà altresì facile poterle lavare senza alcuna difficoltà.
Solitamente le lenzuola andrebbero lavate almeno una volta a settimana, vi basterà prendere una bacinella e riempirla di acqua tiepida. Dopo averla riempita d’acqua, potete aggiungere il sapone, quello che preferite, e del bicarbonato.
A questo punto potete immergere le lenzuola e lasciarle in ammollo almeno per 15 minuti, ovvero il tempo necessario per consentire al lavaggio di essere efficace. Dopo che sarà trascorso il tempo necessario, potrete sciacquare e stendere le vostre lenzuola.
Le vostre lenzuola avranno perso qualsiasi cattivo odore e appariranno più pulite e profumate. Qualora non abbiate in casa del detersivo, ci possono essere diverse soluzioni alternative ecologiche e altrettanto efficaci.
Il bicarbonato ad esempio è ottimo per esaltare l’effetto pulente dei vostri capi ed inoltre riesce ad eliminare quei fastidiosi aloni gialli che inevitabilmente si creano con il tempo.
Il sapone di Marsiglia è un altro validissimo aiuto per poter lavare il bucato, è un detergente naturale che può essere usato sui capi bianchi o colorati, ed anche su quelli delicati.
Un’ altra soluzione che non è conosciuta da tutti, è usare l’aceto bianco, ottimo per eliminare gli odori e rendere profumato il vostro bucato.
Ultimo ma non meno importante, è l’acido citrico, che però deve essere usato solo con i capi bianchi proprio per la sua azione sbiancante.