Alcuni trucchi semplici e davvero efficaci per ridurre i cattivi odori emanati dal broccolo durante la sua cottura.
I broccoli rientrano tra quegli ortaggi apprezzati da molti, ma allo stesso tempo non tollerati da tutti, in modo particolare per il loro odore molto forte e pungente che, quando si cucina, tende a invadere totalmente la casa. Nonostante la loro fragranza molto intensa, posseggono proprietà benefiche che li rendono utili e importanti all’interno di una varia e corretta alimentazione.
Il broccolo infatti possiede proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, migliorano i livelli di glicemia, risulta essere un ottimo prodotto antitumorale ed è ricco di vitamine dei gruppi A, C, K e D. Sebbene risulti essere una pietanza molto apprezzata, spesso non viene cucinata proprio a causa del suo odore molto forte che per molti può risultare poco gradevole.
Proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco da poter utilizzare per fare in modo di evitare che la forte fragranza del broccolo si propaghi per l’intera abitazione durante la sua cottura, dandoci così la possibilità di gustarlo senza alcun problema e poter godere di tutti i benefici che apporta all’organismo.
Metodi per cucinare i broccoli evitando la produzione di odori poco piacevoli.
1. Foglie di alloro
Tutto ciò che occorrerà fare sarà aggiungere qualche foglia di alloro all’interno della pentola, insieme all’acqua e al broccolo. Questo semplice ingrediente andrà a rimuovere l’odore pungente e renderà l’ortaggio più leggero e digeribile.
2. Aceto bianco
Da tutti è risaputo che l’aceto bianco è un ottimo alleato contro i cattivi odori e risulta essere un ingrediente perfetto anche in questo caso. Basterà semplicemente versarne un cucchiaio nell’acqua di cottura.
3. Latte
Proprio come per l’aceto bianco, anche il latte pare avere la stessa efficacia sul broccolo e anche in questo caso non occorrerà altro che inserirne un cucchiaio nell’acqua durante la preparazione del broccolo.
4. Mollica di pane
Si tratta di un vecchio rimedio della nonna che aiuterà ad eliminare notevolmente gli odori emanati anche durante la cottura in pentola a pressione. Non servirà altro che prendere della mollica di pane ed immergerla in aceto bianco o succo di limone, posizionandola successivamente vicino allo sfiato della pentola, in modo che il vapore che fuoriesce faccia propagare l’odore proveniente dalla mollica.
5. Pulizia dei filtri della cappa
Potrà sembrare superfluo, ma anche la corretta pulizia dei filtri della cappa può fare una netta differenza sul risultato finale. Per questo è importante mantenerli sempre puliti e in caso, effettuare la loro detersione prima di procedere con la cottura del broccolo così da avere il maggior livello possibile di aspirazione.