Le fave sono degli utili e gustosi legumi di stagione.
Queste si possono rreperire fresche da marzo fino a fine luglio, ma in caso di necessità è possibile acquistarle congelate durante il resto dell’anno. Questi legumi sono molto ricchi di ferro, potassio, calcio e contengono inoltre le vitamine B, proteine e fibre.
Sono un alimento molto importante per il sistema nervoso e quello cardiocircolatorio ed inoltre contengono pochissime calorie, quindi sono molto consigliate per seguire una corretta alimentazione.
Questi particolari ortaggi possono essere gustati sia crudi, consumati al posto di uno spuntino, oppure possono essere utilizzati per la preparazione di ricette sfiziose.
In ogni caso prima di consumare le fave bisogna pulirle correttamente. Per pulire le fave esiste un procedimento molto semplice ma un po’ lungo perché devono essere granate e pulite singolarmente.
Per prima cosa prendete il baccello, dividetelo a metà e apritelo in modo tale da estrarre tutti i semi al suo interno. Mettete tutti i semi in una ciotola ed eliminate l’escrescenza che si trova nella parte superiore della fava.
Dopo aver fatto ciò, se il colore della fava sarà chiaro, vuol dire che la fava è fresca, se invece il colore è più scuro vuol dire che sono state raccolte già da qualche giorno, ed jin questo caso dovete eliminare la pellicola esterna che ricopre l’intero seme.
Eliminando la pellicola, anche le fave che avranno qualche giorno in più, risulteranno più tenere e dolci. Dopo averle pulite potete sbizzarrirvi nel preparare fantasiose ricette oppure semplicemente gustarle crude, anche accompagnate solo da del pane e dell’olio.
Se invece non desiderate consumarle subito, potete decidere di conservarle. Le fave fresche possono essere conservate in frigorifero fino a 3 giorni, coprendo la ciotola con una pellicola trasparente.
Se invece volete conservarle per più tempo, potete sbollentarle leggermente per circa 5 minuti e solo dopo che saranno perfettamente raffreddate, potete metterle in dei sacchetti e congelarle.
Le fave secche invece possono conservarsi in un barattolo ben chiuso ed essere messe in un posto fresco ed asciutto, dureranno per almeno 6 mesi.