Home » Pulizia » Come pulire e igienizzare correttamente i taglieri in legno

Come pulire e igienizzare correttamente i taglieri in legno

Da

Tra gli utensili da cucina che vengono utilizzati più spesso per la preparazione di varie pietanze, sicuramente abbiamo i taglieri, nella maggior parte dei casi realizzati in legno.

Proprio per il loro continuo utilizzo e per il materiale con il quale vengono costruiti, è opportuno che venga effettuata una pulizia frequente ed approfondita in quanto il legno tende ad assorbire ed accumulare ogni tipologia di germi e batteri.

La prima cosa da fare, ovviamente è procedere con la pulizia e solo successivamente, concludere con il passaggio di igienizzazione della superficie.

Per ottenere un’adeguata pulizia del nostro tagliere il legno basterà semplicemente andare a strofinare l’intera superficie, aiutandosi con una spugna, utilizzando acqua calda e detergente per i piatti.

Una volta concluso questo procedimento, non resterà altro che passare alla sua disinfezione e per fare ciò ci si può avvalere di diversi metodi. Andiamo a scoprirne alcuni insieme che possono essere molto efficaci.

Succo di limone e bicarbonato di sodio

Questi due ingredienti, sia singolarmente che miscelati, sono in grado di donare, grazie alle loro proprietà, degli effetti disinfettanti e sgrassanti. Tutto ciò che si dovrà fare sarà ricoprire il nostro tagliere con il bicarbonato di sodio e successivamente versare su di esso il succo di limone. Dopo aver lasciato agire il tutto per qualche minuto, ripulendo risciacquando con abbondante acqua e risciacquando accuratamente.

LEGGI ANCHE  Come pulire uno scolapiatti eliminando muffa, batteri e calcare

Aceto bianco

Come è ormai risaputo, l’aceto ha ottime proprietà che è possibile sfruttare per le faccende domestiche. Per utilizzarlo occorrerà inumidire un panno proprio con l’aceto bianco e strofinarlo sulla totalità della superficie che si vuole disinfettare. In questo modo, non solo risulterà tutto igienizzato, ma si saranno rimossi anche residui di sgradevoli odori di aglio, pesce, cipolla e altri cibi dalle fragranze estremamente pungenti.

Candeggina

Un rimedio molto efficace ma che è preferibile utilizzare solamente in casi di estremo bisogno. Tutto ciò che occorrerà fare sarà creare una miscela con acqua tiepida e candeggina all’interno di una bacinella e immergere il nostro tagliere all’interno. Una volta lasciato in ammollo per qualche minuto, risciacquare con abbondante acqua e far asciugare all’aria aperta.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.