Home » Casa » Come pulire i binari delle finestre in modo semplice ed efficace

Come pulire i binari delle finestre in modo semplice ed efficace

Da

La pulizia delle finestre di casa è una procedura incredibilmente importante, dato che metaforicamente questi rappresentano “gli occhi” delle nostre abitazioni.

Secondo molti esperti del settore, la loro pulizia dovrebbe far parte delle routine di ogni giorno, anche se, ogni due settimane circa è necessario farlo con un “tocco in più”. Oggi vogliamo parlarvi della pulizia di un particolare tipo di finestre, ovvero quelle scorrevoli.

Ovviamente la parte classica va pulita normalmente, con un comune prodotto per i vetri, ma per quanto riguarda i binari degli infissi, invece, è necessario attenzionarli a dovere. In queste zone possono annidarsi facilmente polvere, insetti e persino funghi e batteri.

Quando decidiamo di dedicarci alla loro pulizia è importante tenere particolarmente in attenzione gli angoli, dato che sono i punti in cui si accumula il maggior quantitativo di sporco.

La prima cosa da fare è utilizzare un aspirapolvere per tentare di eliminare quanti più residui possibili dal loro interno. Il nostro elettrodomestico aspirerà lo sporco sciolto, nonché insetti morti, polvere, ragnatele e piccoli detriti.

Una volta rimossa la parte “grossa”, possiamo passare alle procedure seguenti:

  • Cospargete l’area di bicarbonato di sodio, facendo attenzione agli angoli e assicurandovi che nessuna zona rimanga scoperta.
  • Successivamente versate una copiosa quantità di aceto sul bicarbonato, attivando la sua reazione effervescente e disinfettante.
  • Questa procedura ammorbidirà lo sporco residuo e faciliterà le fasi di pulizia.
  • Usando un cotton fioc riuscirete anche a raggiungere gli angoli più stretti e ripulirli perfettamente.
LEGGI ANCHE  L’insolito consiglio di un nonno su come mangiare correttamente un’arancia (Video)

Se cercate una pulizia ancora più accurata potete sfruttare un vecchio spazzolino da denti, con cui strofinare i bordi dei binari e anche il suo interno, ed eliminare qualunque ultimo residuo.

Terminata anche questa parte, la sola cosa che dovrete fare è utilizzare degli stracci umidi, per rimuovere eventuali residui di prodotto dalle rotaie ed infine asciugare tutto con un panno asciutto.

Questa semplice e veloce operazione renderà perfettamente pulito il binario della vostra finestra scorrevole e preverrà eventuali blocchi dovuti proprio ai residui di grasso e sporco.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 1]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.