La moka è un oggetto presente in ogni cucina, che ci da la possibilità di preparare, al bisogno, una delle bevande preferite dagli italiani, il caffè. Nonostante ormai sia passata di moda con l’avvento delle apposite macchinette, c’è chi ancora non riesce a farne a meno e preferisce utilizzare ancora lei.
Ma per riuscire ad ottenere sempre un perfetto caffè, la nostra caffettiera ha bisogno di una costante pulizia e manutenzione, in maniera tale che la nostra bevanda risulti sempre eccellente.
La cosa certa che riguarda la pulizia della moka, è che non si devono mai utilizzare detersivi, in quanto andrebbero ad alterare il sapore della bevanda, ma soprattutto potrebbero rimanere dei residui all’interno che si andrebbero a miscelare con il caffè.
Scopriamo allora insieme qualche semplice metodo naturale.
- Eliminare incrostazioni e muffa
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà:
- Bicarbonato di sodio
- Sale
- Aceto bianco
- Acqua
La prima cosa da fare sarà riempire la caldaia con acqua, aceto bianco e un pizzico di sale fino, richiudere e posizionare sulla fiamma. In questo modo, non appena il liquido sarà fuoriuscito, i filtri saranno perfettamente puliti. Prima di riutilizzare la nostra moka, ricordiamo di fare almeno un caffè a vuoto, in modo tale da andare a rimuovere il sapore dell’aceto.
Per quanto riguarda la parte esterna invece, andremo a creare una pasta con bicarbonato di sodio e aceto bianco, prestando molta attenzione in quanto i due ingredienti, una volta mescolati, creano una reazione chimica. Con l’aiuto di una spugna abrasiva, strofinare la miscela su tutta la superficie esterna della nostra moka e risciacquare infine con abbondante acqua.
- Succo di limone
Se dovessimo notare che la nostra caffettiera abbia una forte concentrazione di calcare, è possibile utilizzare per la sua pulizia un altro rimedio naturale. Tutto ciò che dovremo fare sarà smontare la moka in ogni suo pezzo e immergere il tutto nel succo di limone.
Infatti questo ingrediente ha la capacità di sciogliere il calcare. Lasciare in ammollo per almeno 12 ore e risciacquare con moltissima acqua, ricordando sempre di fare almeno un caffè a vuoto prima di riutilizzarla, in modo tale da eliminare il sapore di limone.