È un dato di fatto che le persiane non siano le più facili protezioni per finestra da tenere pulite.
Sicuramente le persine apportano molti vantaggi ad una casa, specialmente per quanto riguarda la poca necessità di manutenzione. Tuttavia quando si devono pulire, possono far sprecare molto tempo, specialmente per coloro che non sanno come affrontare correttamente questo tipo di operazione.
Ecco quindi alcuni utili consigli per pulire le persiane.
Spolverate ogni lametta dell’otturatore
Per mantenerle pulite, prendete un panno o uno spolverino asciutto, aprite le varie lamelle e spolveratele una dopo l’altra. Fatto questo passaggio, giratele e fate la stessa procedura sul lato opposto.
Vi consigliamo di utilizzare dei panni in microfibra se sono a portata di mano o un piumino estensibile se invece sono troppo alte.
Seguite un certo movimento
Preferite sempre “lavorare” in verticale, anche se in questo modo pulirete meno lamelle alla volta, la pulizia sarà più accurata.
Attenzione all’aspirapolvere
Un aspirapolvere è un utile alleato per la pulizia delle persiane, dato che vi aiuta ad ottenere una igienizzazione più profonda. Tuttavia dovete prestare attenzione all’ugello che state usando, specialmente se avete delle persiane molto chiare, dato che potreste graffiare facilmente la loro superficie.
Pulire le macchie difficili
A volte possono gli schizzi di un lavello o le impronte sporche dei nostri bambini possono macchiare le nostre persiane. Per eliminare le macchie difficili utilizzate un panno leggermente umido e strofinate l’area sporca con un movimento delicato ma continuo, fino ad eliminarla senza rovinarne la superficie. Ricordatevi di asciugare il tutto, subito dopo, per evitare che l’umidità penetri nel legno.
Cosa fare in caso di macchie persistenti
A volte possono essere presenti delle macchie che sembrano davvero inesorabili e che nessun prodotto è in grado di eliminare. In questi casi la soluzione definitiva è una completa riverniciata. Usate lo stesso colore della persiana per rimuovere le singole macchie piccole, o se il danno è maggiore potete anche pensare di ridipingerla nella sua interezza e ridarle totalmente nuova vita.