La lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utili che possiamo avere in casa. Questo oggetto ha una storia davvero antica e pochi sanno che le sue origini risalgono addirittura al 1887.
Nel corso degli anni, le migliorie tecnologiche hanno sicuramente modificato e migliorato le sue funzioni, fino a renderlo indispensabile in molti settori professionali e ovviamente anche nelle nostre case.
Logicamente, come ogni elettrodomestico, anche la lavastoviglie ha bisogno di una corretta pulizia, per evitare che residui di sporco e cattivi odori possano compromettere l’igiene dei prodotti che inseriamo al suo interno e per riuscire ad ottenere sempre dei buoni risultati, è necessaria una corretta manutenzione.
Sebbene molti pensano che la lavastoviglie sia sempre pulita in quanto viene utilizzata con acqua e detergenti, in realtà al suo interno si accumulano sporco e batteri che, a lungo andare, possono andare ad intaccare la sua funzionalità.
Per riuscire ad ottenere la corretta igienizzazione del nostro amato elettrodomestico sarà necessario utilizzare due semplici ingredienti naturali, solitamente presenti all’interno di ogni dispensa: il bicarbonato di sodio e l’aceto bianco.
andiamo quindi a comprendere come effettuare la pulizia nel migliore dei modi utilizzando questi due prodotti naturali.
Pulizia del filtro
Il primo passaggio da mettere in atto per riuscire ad ottenere una pulizia eccellente del nostro elettrodomestico è quello di pulire il filtro, ovvero il piccolo cestello che si trova nella parte inferiore della lavastoviglie. Una volta estratto, lasciarlo in ammollo per circa mezz’ora in acqua calda, aceto bianco e una minima quantità di detergente per piatti. Non appena sarà trascorso il tempo necessario, aiutandosi con uno spazzolino, rimuovere ogni residuo e ripulendo nuovamente con sapone e bicarbonato di sodio. Una volta risciacquato ed asciugato il tutto, riposizionare il filtro.
Pulizia interna della lavastoviglie
Ovviamente anche l’interno dell’elettrodomestico ha bisogno di essere ben pulito e per fare ciò, dopo aver terminato la detersione del filtro, si andrà ad effettuare la restante. Per fare ciò andremo ad inserire all’interno della lavastoviglie circa 3 tazze di aceto bianco, ovviamente utilizzando quello specifico per la pulizia. Successivamente, nel cassetto adibito al detersivo, si verseranno 3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Una volta inseriti tutti gli ingredienti, azionare con un programma ad una temperatura di non meno di 65 gradi.
Pulizia della porta
Anche la porta, sia all’interno che all’esterno, ha bisogno di essere igienizzata, in modo particolare le guarnizioni che tendono ad accumulare una grande quantità di residui. È sempre preferibile evitare l’utilizzo della candeggina e prediligere invece un composto realizzato con succo di limone, acqua calda e bicarbonato di sodio, in modo da pulire e disinfettare al meglio l’intera superficie.
Pulizia delle braccia
Le braccia presenti all’interno dell’elettrodomestico hanno bisogno di essere deterse a fondo, in quanto tendono ad accumulare una notevole quantità di sporco. Effettuare questo tipo di pulizia ogni 6 mesi circa, rimuovendole dal loro scomparto e lavandole sotto l’acqua corrente con un composto di aceto e bicarbonato di sodio, ricordando di risciacquare con abbondante acqua per evitare che rimangano residui.