Home » Risparmiare » Come pulire senza sforzo le macchie di vino

Come pulire senza sforzo le macchie di vino

Da

Purtroppo, accade più spesso di quanto si possa pensare che, bevendo del semplice vino, delle macchie cadano sugli indumenti e li sporchino. Chi, infatti, almeno una volta, non si è macchiato sorseggiando del vino? Questo è un rischio che purtroppo si corre ogni volta che lo si assume.

Per fortuna, nonostante possa sembrare una vera e propria tragedia, soprattutto quando si tratta di vino rosso, non lo è affatto. A discapito di quanto si pensi infatti, le macchie di vino non sono così difficili da eliminare, ma c’è una caratteristica principale che bisogna tenere bene a mente per fare in modo che tutto vada per il verso giusto: la rapidità.

Agire nel minor tempo possibile, appunto, aiuta a fare sì che la macchia non si secchi e risulti più semplice da rimuovere. Andiamo a scoprire alcuni trucchi semplici per rimuovere le fastidiose macchie di vino dai capi di abbigliamento e tessuti in generale ricordando che, qualunque sia il materiale, non dovrà mai essere strofinato.

Sale e aspirapolvere

Particolarmente ottimo per tovaglie e tappeti. La prima cosa da fare è, con l’aiuto della carta assorbente, asciugare quanto più liquido possibile. Subito dopo si andrà a versare molto sale, andando a ricoprire interamente la macchia, lasciando agire per circa mezz’ora prima di ripulire tutto con l’aiuto dell’aspirapolvere.

LEGGI ANCHE  Metodi per riciclare l’acqua della mozzarella: come evitarne lo spreco

Aceto bianco e detersivo

Rimedio ottimo per i capi di abbigliamento. Tutto quello che si dovrà fare sarà inumidire la macchia con dell’aceto bianco, in quanto ha un potere sbiancante. A questo punto applicare il detersivo, lasciare agire per qualche minuto e lavare utilizzando l’acqua calda.

Latte

Questo ingrediente è perfetto quando si devono lavorare macchie ormai asciutte. Basterà versare del latte caldo in un contenitore ed inserire all’interno il capo da smacchiare, lasciandolo in ammollo anche tutta la notte prima di lavarlo come di consueto.

Vino bianco

Ebbene sì, il perfetto rimedio per contrastare le macchie di vino rosso è utilizzare il vino bianco, in quanto i tannini presenti al suo interno vanno a neutralizzare le macchie rosse. Basterà inumidire la zona interessata con il vino bianco e lasciare agire per qualche minuto prima di lavare il tutto con acqua e sapone.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.