Home » Rimedi di Salute » Come regolarsi sulle dosi e le quantità da mangiare di frutta secca.

Come regolarsi sulle dosi e le quantità da mangiare di frutta secca.

Da

La frutta secca può essere utilizzata come spuntino perché è molto ricca di antiossidanti, acidi grassi, acido folico e Omega 3,ma nonostante sembrerebbe così salutare deve essere consumata con molta moderazione perché è estremamente calorica.

Solo 100 grammi di frutta secca infatti, possono contenere fino a 600 calorie, quindi corrispondono ad un pasto completo vero e proprio. La dose consigliata per una corretta alimentazione sarebbe di porzioni pari a 20-30 grammi per 2-3 volte a settimana. Ovviamente è preferibile consumarla lontano dai pasti, quindi o come spuntino a metà mattinata o come merenda nel pomeriggio.

Frutta secca: quantità e qualità per una corretta alimentazione
credit by envato elements

Una cosa però da tenere a mente è che 6- 7 noci corrispondono a 20-25 mandorle o nocciole, e dato che sono talmente gustose da essere una tira l’altra, provate a creare delle monoporzioni così da non mangiare la quantità giusta.

Inoltre per seguire una corretta alimentazione è preferibile consumare la frutta secca al naturale, quindi non piena di sale , come ad esempio le noccioline o i pistacchi che si trovano generalmente quando si fa l’aperitivo, o anche piena di zucchero e caramellata.

Frutta secca: quantità e qualità per una corretta alimentazione
credit by envato elements

Per non rischiare di sbagliare, ecco le dosi adeguate per consumare una porzione di frutta secca di circa 30 grammi:

  1. Anacardi 15-20
  2. Mandorle 20-25
  3. Nocciole 20-25
  4. Noci con guscio 6-7
  5. Pinoli 100
  6. Pistacchi con il guscio 25-30
LEGGI ANCHE  Cosa succede al nostro corpo se smettiamo di bere caffè? Ecco cosa c’è da sapere

Come alternativa alla frutta secca ci sarebbe anche la frutta disidratata, ed ecco le dosi consigliate:

  1. Albicocche secche 3-4
  2. Fichi 2
  3. Ananas 10-15 fettine
  4. Banana secca 20-25 fettine
  5. Cocco secco 20-25 fettine
  6. Bacche di goji 100
  7. Datteri 2
  8. Mango secco 20-25 pezzi
  9. Papaia 20-25 pezzi
  10. Uvetta 100
Frutta secca: quantità e qualità per una corretta alimentazione
credit by envato elements

Bisogna tenere a mente che la frutta secca però non è un alimento adatto a tutti, infatti è sconsigliata per chi soffre di colite, gastrite, ulcera o morbo di Crohn, proprio perché contenendo tante fibre potrebbe risultare alquanto irritante per l’intestino.

Inoltre la frutta secca deve assolutamente essere evitata per chi soffre di diabete perché i frutti che contengono la polpa, come ad esempio i fichi o le albicocche, contengono molti zuccheri.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.