Home » Pulizia » Come rimuovere la ruggine dall’acciaio inossidabile in cucina? Prepara questo rimedio

Come rimuovere la ruggine dall’acciaio inossidabile in cucina? Prepara questo rimedio

Da

La ruggine può danneggiare i fornelli in acciaio inox, puliteli con questo rimedio casalingo.

Probabilmente vi starete chiedendo: come si forma la ruggine su un acciaio che promette di essere inossidabile? L’acciaio inossidabile è una lega di acciaio con un minimo di cromo ed eventualmente di altri metalli, che viene utilizzata per la fabbricazione di apparecchi elettrici, nell’edilizia, nell’industria alimentare, nella gioielleria e in altri prodotti in cui si ricerca una buona resistenza alla corrosione rispetto ad altri metalli.

A seconda del luogo in cui viene collocato, all’interno o all’esterno, l’acciaio inossidabile può essere esposto all’ossigeno, che può favorire un certo grado di ossidazione. Tuttavia, è necessario saper distinguere, perché in alcuni casi l’acciaio inossidabile può presentare solo macchie di ossido sulla superficie, oppure essere sottoposto a un’ossidazione continua, che a lungo andare implicherebbe l’indebolimento dello strato protettivo e la comparsa di problemi più gravi, come distacchi o fessure.

Pertanto, è importante che se notiamo qualche macchia di ruggine nell’acciaio inossidabile, effettuiamo una manutenzione della nostra cucina per eliminarla, poiché queste potrebbero aumentare e danneggiarla. Allo stesso modo, è importante la prevenzione, e per questo, qui vi diciamo in che modo è consigliata la manutenzione e vi condividiamo un rimedio casalingo molto utile con cui potete eliminare la ruggine dell’acciaio inossidabile che si trova nella vostra cucina.

LEGGI ANCHE  Come pulire la fede nuziale in argento: modi e passo dopo passo

Rimedio per rimuovere la ruggine dall’acciaio inox in cucina.

È necessario:

  • 1/2 tazza di aceto bianco
  • 4 cucchiai di sapone liquido per piatti
  • Bicarbonato di sodio

Procedura:

  1. Versare l’aceto bianco in un flacone spray e aggiungervi il sapone liquido per piatti.
  2. Chiudere e agitare per mescolare, quindi lasciare riposare per qualche minuto per ridurre la schiuma che si è formata.
  3. Spruzzate questa miscela sulle macchie di ruggine e di grasso in cucina.
  4. In presenza di macchie di ruggine ostinate, aggiungete un po’ di bicarbonato di sodio e lasciate riposare per un paio di minuti.
  5. Se la soluzione si è già asciugata, aggiungerne un po’ per inumidire e “strofinare” delicatamente la superficie con una spugna o un panno in microfibra.
  6. Strofinare con un panno pulito per rimuovere tutto lo sporco, risciacquare e strofinare nuovamente se necessario, quindi asciugare con un panno da cucina.

La prevenzione è la cosa migliore per evitare che l’acciaio inossidabile della cucina si danneggi. Per questo, pulire sempre la polvere e le tracce di umidità. Pulite accuratamente con questo rimedio almeno una volta alla settimana o ogni 15 giorni, a seconda dell’uso che fate degli apparecchi.

Se il problema non è così grave, si può pulire con una semplice spugna inumidita con acqua e una goccia di sapone liquido e passare un panno in microfibra per rimuovere le macchie di ruggine e polvere.

LEGGI ANCHE  Sale grosso, aceto bianco o limone: come lavare e disinfettare un tagliere

Ti potrebbe interessare anche: 5 facili trucchi per evitare una cucina unta

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.