Le lumache non sono ben accette nei giardini perché la loro presenza potrebbe distruggere un intero raccolto di verdure.
Esiste un metodo per riuscire a tenere lontano questi piccoli animali e viene chiamato “letto sacrificale”, ed oltre ad essere un rimedio naturale e sostenibile, non danneggia le lumache.
Per riuscire a creare questo letto sacrificale per prima cosa dovete riempire un letto inutilizzato con delle piante di cui le lumache amano cibarsi.
In questo modo le piante che si troveranno in quest’aiuola saranno “sacrificate” ed eviterete che le lumache attacchino invece le piante che state coltivando con cura.
Le piante che potete utilizzare per essere “sacrificate” sono:
1 Insalata verde
2 Cavolo
3 Zucchine
4 Cetriolo
5 Grano saraceno
6 Crescione
7 Rapa
8 Pianta di pepe
9 Pianta di fragole
Prima di creare il vostro “letto sacrificale”, ricordatevi di assicurarvi che sia posizionato lontano dai letti che state coltivando e possibilmente su un campo o un prato, in modo tale da renderlo particolarmente invitante per le lumache.
Proprio per questo motivo è preferibile posizionare le piante da orto in un’aiuola rialzata, in modo da rendere difficoltoso il tragitto alle lumache.
Per evitare che il “letto sacrificale” risulti essere particolarmente gradito dalle lumache da favorire la loro moltiplicazione, è necessario seguire dei semplici accorgimenti.
Potete combinare insieme ai “letti sacrificali” una trappola per lumache, come ad esempio la birra, che le attira facilmente e il giorno dopo potrete raccoglierle e rilasciarle altrove.
Se dovete piantare dell’insalata verde, mettetegli intorno delle piante che le lumache non amano particolarmente, come aglio, cipolle, pomodoro e sedano, il cui odore vi permetterà di tenere lontano questi parassiti ed il vostro orto sarà al sicuro.
Le lumache, essendo costituite principalmente da acqua, amano molto l’umidità, quindi un altro valido aiuto per tenerle lontane, sarebbe quello di tenere il terreno attorno all’orto il più asciutto possibile, con della sabbia o dei sassi.
In questo modo l’ambiente che avrete creato sarà meno apprezzato dalle lumache, che non tenteranno nemmeno di avvicinarsi al vostro amato orto.