I davanzali della vostra casa sono una delle cose che si sporcano più facilmente e possono anche presentare delle macchie molto difficili da togliere, dovute al calcare dell’acqua che si usa per innaffiare, o ai vasi che poggiando lasciano il segno.
Esistono dei rimedi naturali che vi aiuteranno a pulire al meglio il marmo, senza necessariamente comprare dei prodotti costosi, ma utilizzando degli ingredienti che si possono trovare già in casa.
Se il marmo si trova all’esterno e presenta della macchie di ruggine, che sono molto difficili da eliminare, potrebbe esservi utile utilizzare del semplicissimo sale da cucina.
Unite il sale con dell’acqua fino a creare un composto denso, strofinatelo successivamente direttamente sulle parti interessate e lasciatelo agire per almeno 24 ore. Dopo che sarà trascorso il tempo necessario potrete risciacquare il tutto con abbondante acqua fredda.
Se sul balcone avete dei vasi, a lungo andare lasceranno inevitabilmente un segno sul marmo, in questo caso potrete utilizzare un limone. Tagliate il limone a metà e cospargetelo di bicarbonato. Strofinate il limone direttamente sulla macchia e vedrete che in pochi minuti si toglierà completamente.
Per quanto riguarda invece pulire le soglie di marmo, esiste un metodo semplice ma altrettanto efficace.
Vi servirà:
1 Saponetta da bucato
2 Spazzola per superfici
3 Dentifricio
Inumidite la spazzola e strofinatela sulla saponetta da bucato. Successivamente strofinate con forza la spazzola su tutto il davanzale da pulire. Se ci sono macchie più difficili da togliere potete mettere sopra del dentifricio e lasciare agire per almeno 10 minuti. Dopo aver finito sciacquate il tutto con dell’acqua fredda.
Un altro fattore che può sporcare i balconi, le terrazze ed i davanzali è lo smog. Per eliminare le macchie derivate dallo smog potete utilizzare un sapone naturale delicato, come ad esempio il sapone di Marsiglia, che oltre ad eliminare le macchie lascerà un piacevolissimo profumo.
Strofinate il sapone, aiutandovi anche con uno spazzolino, le macchie più difficili da eliminare e dopodiché potete sciacquare con dell’acqua per togliere qualsiasi residuo.