Quando si decide di andare a fare un picnic non sono solo le condizioni meterologiche che possono rovinarlo, ma anche un’invasione di formiche.
Non serve in questo caso necessariamente ucciderle ma si possono semplicemente tenere lontano senza l’utilizzo di insetticidi o sostanze chimiche.
Per tenere lontano le formiche in maniera naturale e sostenibile bisogna tenere a mente questi punti fondamentali:
1 Scegliete il posto
2 Usate la menta
3 Coprite tutto
4 Sbriciolate lontano dalla tovaglia
5 Attiratele con lo zucchero
1. Per prima cosa, anche se sembra scontato, accertatevi che quando scegliete il posto in cui posizionarvi non ci siano formicai né radici troppo vicine, in questo modo ridurrete di gran lunga le possibilità di invasione da parte delle formiche.
2. Un antico rimedio della nonna è quello di utilizzare la menta, che a quanto pare, ha un odore particolarmente non gradito da parte delle formiche.
Portate con voi un rametto di menta e sbriciolatelo tutto intorno alla tovaglia in modo tale da formare una sorta di barriera che sarà sicuramente avvertita dalle formiche.
3. Le formiche sono attirate dal cibo, quindi una piccola ma significativa accortezza è quella di ricoprire il cibo, aiutandovi con l’utilizzo di contenitori ermetici, in modo da evitare che gli odori possano sprigionarsi.
4. Se durante il vostro picnic dovete tagliare del pane o si creano delle briciole, cercate di gettarle lontano dalla tovaglia, in questo modo non solo eviterai che le formiche si avvicinino, al contrario le attirerai in un punto più lontano.
5. Le formiche sono attratte dallo zucchero, utilizzate delle zollette o delle bustine di zucchero, mettendole lontano dalla vostra tovaglia, in modo tale da indirizzarle in un altro permettendovi di godervi in santa pace il vostro picnic.
Ecco come, con delle semplicissime accortezze, potrete mangiare comodamente all’aria aperta e senza nuocere alla natura.