Come sbiancare le calze sporche in modo ecologico

Le calze sono, giornalmente, parte integrante dei nostri outfit, nonostante nella maggior parte dei casi rimangano nascosti sotto i pantaloni e le scarpe.

Soprattutto quando si tratta di calzini dai colori chiari, spesso accade che questi tenda a macchiarsi nella zona della pianta, soprattutto se si è abituati a camminare senza pantofole.

In quei casi, infatti, le nostre calze tendono ad annerirsi e usurarsi con maggiore facilità e proprio per questo motivo abbiamo deciso di svelare qualche semplice trucco da utilizzare per fare in modo che le nostre calze rimangano sempre in ottime condizioni, anche quelle che sembrano più rovinate.

Andiamo a scoprire quindi qualche ingrediente naturale che è possibile utilizzare per riuscire ad ottenere un risultato eccellente.

pink cute socks in bed 2021 08 31 20 14 12 utc 1

Succo di limone

Oltre ad avere proprietà disinfettanti, il succo di limone è in grado di sgrassare e sbiancare e può essere utilizzato su molteplici superfici, anche sui tessuti. Per la loro pulizia avremo bisogno di 1 tazza di succo di limone, dell’acqua calda e una bacinella.

Tutto ciò che dovremo fare sarà inserire le calze da pulire all’interno della bacinella, versare sopra il succo di limone e dopo l’acqua calda. Una volta miscelato il tutto, lasciare riposare per circa 30 minuti prima di inserire all’interno della lavatrice e pulire come di consueto.

Bicarbonato di sodio

Tra i più grandi alleati delle pulizie con prodotti naturali, sicuramente troviamo il bicarbonato di sodio, in grado di sbiancare, sgrassare, igienizzare e neutralizzare i cattivi odori. Ciò di cui avremo bisogno sarà dell’acqua calda, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio, 1 cucchiaio di detergente liquido, 1 bacinella e una spazzola con setole morbide.

Dopo aver riposto le calze nella bacinella, si andrà a versare il bicarbonato di sodio e si ricoprirà il tutto con l’acqua calda. A questo punto si faranno riposare per almeno 30 minuti prima di rimuoverli dalla bacinella, aggiungere il sapone liquido e strofinare con l’aiuto della spazzola. Concludere lavando in lavatrice.

Sale

Anche il sale è un grande alleato per la pulizia ed è in grado di sbiancare i nostri calzini. Occorreranno 2 cucchiai di sale, 1 litro di acqua calda, 1 cucchiaio di detersivo liquido, 1 bacinella e 1 spazzola con setole morbide.

All’interno della bacinella posizionare i calzini e versare su di essi il sale e il detersivo, prima di ricoprire il tutto con l’acqua. una volta miscelati gli ingredienti e lasciato agire per diversi minuti, strofinare aiutandosi con la spazzola e lavare con il solito lavaggio in lavatrice, lasciandoli asciugare al sole.