Home » Trucchetti » Come si curano le piante dalla cocciniglia? Il rimedio semplice ed efficace

Come si curano le piante dalla cocciniglia? Il rimedio semplice ed efficace

Da

Problemi di cocciniglia? Ecco la soluzione “fai-da-te” per risolvere il problema definitivamente.

Tante persone adorano prendersi cura delle piante e rendere così la propria casa esteticamente molto più bella. Purtroppo ci sono dei problemi che possono rovinare l’aspetto e la salute delle nostre piante, condizionandone lo sviluppo e la longevità.

rimedio naturale ed efficace per eliminare la cocciniglia
credit by Youtube/Elena Matveeva

Tra questi, uno particolarmente ostico è rappresentato dalle infestazioni di insetti.
Uno di questi, particolarmente fastidioso è la cocciniglia. Questo insetto è un parassita molto invasivo e deleterio per la salute delle piante.

L’attacco di questi insetti potrebbe causare seri danni alla pianta, causandone persino la morte. Questa fastidiosa creatura purtroppo può invadere sia piante che si trovano in giardino che piante in vaso che si tengono in casa.

Tra le varie piante da appartamento facilmente suscettibili agli attacchi delle cocciniglie possiamo identificare le orchidee-. Queste piante possono risentire moltissimo delle infestazioni di insetti e quindi necessitano di particolari attenzioni per ridurne la contaminazione.

rimedio naturale ed efficace per eliminare la cocciniglia
credit by envato elements

Una soluzione molto valida per contrastare la presenza di questi fastidiosi cocciniglia la possiamo creare facilmente in casa con dei semplicissimi ingredienti alla portata di tutti.

Ecco l’occorrente:

  1. Un litro d’acqua
  2. Dischetti di ovatta

Per prima cosa riscaldate in un pentolino dell’acqua e, non appena sarà arrivata alla giusta temperatura, mettete una bustina di tè. Successivamente diluite il tè con altra acqua in modo tale da miscelare e stemperare l’alta temperatura.

LEGGI ANCHE  Strelitzia reginae: caratteristiche, cura e riproduzione di questa pianta
rimedio naturale ed efficace per eliminare la cocciniglia
credit by envato elements

Non appena il composto non sarà più caldo mettete al suo interno dei dischetti di ovatta fino ad assorbire completamente il liquido. Come ultimo procedimento, prendete i dischetti e passateli delicatamente sulle foglie dell’orchidea colpite dalla cocciniglia.

Noterete subito che le foglie riprenderanno il loro aspetto rigoglioso e i parassiti avranno un ambiente ostile per potersi riprodurre. Questa è un’ottima soluzione naturale per eliminare il problema e potrete anche ripeterlo periodicamente per salvaguardare la vita delle vostre piante e garantirne la durata.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 4]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.