Home » Rimedi di Salute » Come si possono assumere proteine senza mangiare carne?

Come si possono assumere proteine senza mangiare carne?

Da

Non amate la carne ma volete comunque assumere le giuste proteine? Ecco come farlo utilizzando degli alimenti alternativi.

Per molti anni il consumo di carne è stato legato ad una scelta personale. Tuttavia al giorno d’oggi, con la crisi economica, energetica e ambientale è diventato assolutamente essenziale.

credit by envato elements

Assumere carne comporta diverse problematiche ambientali, dato che gli allevamenti intensivi contribuiscono molto alle emissioni inquinanti. Altre persone invece preferiscono seguire una dieta vegetariana o vegana per le proprie inclinazioni personali o morali.

La carne però è fondamentale per il nostro organismo per il quantitativo di proteine. Fortunatamente esistono moltissime alternative che possono essere sfruttate, per evitare quindi il consumo di prodotti a base di carne.

Questo alimento, per quanto gustoso, aumenta i rischi di malattie cardiovascolari, di infiammazioni e amplifica lo sviluppo di tumori. I prodotti che vogliamo consigliarvi, invece, non hanno simili caratteristiche e possono essere mangiati senza problemi.

credit by envato elements

I latticini, ad esempio, sono tra gli alimenti che forniscono un grande quantitativo di proteine. Questi però devono essere consumati con moderazione, scegliendo principalmente formaggi e latticini magri.

Anche le uova sono straordinarie, per il quantitativo proteico che forniscono al nostro corpo. Questo particolare alimento può essere consumato tranquillamente ogni giorno, a meno che non ci si trovi di fronte ad un problema specifico di salute, che ne limita l’utilizzo.

LEGGI ANCHE  Di quale vitamina ha bisogno il corpo per evitare i crampi?

Un’altra fonte proteica è il pesce e gli esperti suggeriscono di consumarlo fino ad un massimo di 3 volte a settimana. Sia il pesce fresco che quello surgelato risulta perfetto come sostituto della carne, ma è meglio evitare il pesce in scatola, troppo ricco di sale.

credit by envato elements

Coloro che vogliono evitare le proteine animali saranno felici di sapere che hanno dei validi sostituti nella frutta secca a guscio e in molti semi. Questi alimenti possiedono diversi aminoacidi essenziali e donano al nostro organismo l’energia proteica di cui ha bisogno.

Un ultimo alimento, adatto a questo scopo e privo di caratteristiche negative è il tofu.Questo prodotto è un derivato della soia ed è ricchissimo di aminoacidi essenziali e grassi salutari.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.