Grazie al suo stile unico, raffinato ed elegante, il piano a induzione viene apprezzato e scelto sempre di più come piano cottura da utilizzare in cucina.
Nonostante all’inizio sembri particolarmente complesso da utilizzare, una volta capito il meccanismo, risulta essere molto facile e comodo.
Una pecca di questo piano cottura però, è la pulizia che, se non si sa come eseguire nel modo corretto, potrebbe rovinarlo in modo definitivo.
Proprio a tal proposito, oggi abbiamo deciso di svelare alcuni prodotti che è possibile utilizzare per la pulizia del piano a induzione, in modo tale da ottenere sempre risultati ottimali, senza il rischio di graffiare la superficie.
La prima cosa da sapere riguardo al piano cottura a induzione è che questo funziona attraverso un sistema, situato sotto la superficie in vetroresina, che va a generare calore direttamente sul fondo della pentola in modo tale da evitare di bruciarsi in caso di contatto.
Essendo in vetroresina, il piano è davvero molto delicato e la sua manutenzione ha bisogno di alcune attenzioni per fare in modo che risulti, nel tempo, sempre in perfette condizioni.
Ovviamente alla base ci sono l’igiene e la pulizia non solo del piano cottura, ma anche degli utensili che si stanno utilizzando. Le pentole e le padelle, quindi, dovranno risultare sempre in perfette condizioni.
Per quanto riguarda la pulizia ordinaria e giornaliera, tutto ciò che si dovrà fare sarà aspettare che questo si sia raffreddato e effettuare la pulizia con un panno in microfibra pulito in modo molto delicato e concludere asciugando con uno strofinaccio morbido o della carta assorbente da cucina.
Se dovessero essere presenti delle incrostazioni più ostiche o macchie causate da schizzi di cibo, è possibile utilizzare, insieme al panno inumidito, una piccola quantità di detergente per piatti o sapone di Marsiglia risciacquando con acqua tiepida e ricordando sempre di asciugare.
Per la pulizia più approfondita, invece, è opportuno effettuarla una volta a settimana, in modo da non creare accumuli di sporco e incrostazioni.
Per la sua detersione è consigliabile l’utilizzo di prodotti appositi, creati proprio per evitare il danneggiamento della superficie.
È possibile creare un prodotto naturale, utilizzando aceto e bicarbonato di sodio, ricordando di far sciogliere bene gli ingredienti in modo da evitare qualsiasi possibilità di graffiare il piano.
Utilizzare sempre panni morbidi in microfibra e ricordare, infine, di concludere la pulizia asciugando accuratamente in modo da evitare macchie e aloni.