Come si pulisce la lavastoviglie? 5 consigli utili

La cucina è soggetta a sporco intenso. La tecnologia non fa eccezione, quindi pulire l’interno della lavastoviglie è un compito che non può essere ignorato.

Una buona pulizia non è solo mettere in ordine le cose in casa. Comprende anche la pulizia e la disinfezione degli elettrodomestici. E dobbiamo ammettere che questo compito è spesso trascurato. Un classico esempio lo troviamo in cucina: sai come lavare l’interno di una lavastoviglie?

Il fatto è che questo utilissimo dispositivo accumula nel tempo un’incredibile quantità di sporco da detriti di cibo, grasso e detersivo per piatti non disciolto.

Resta inteso che lo sporco danneggerà le parti principali della lavastoviglie, come la pompa o il filtro. Ciò significa che con la cura adeguata , la sua durata sarà più lunga .

woman loading dishes into the dishwasher machine 2021 09 01 21 09 54 utc 1 1

Come lavare la lavastoviglie? Suggerimenti e trucchi

Smetti di usare una lavastoviglie sporca! È ora di pulirlo in modo che brilli come nuovo! Niente più scuse!

1. Elimina ogni giorno i rifiuti alimentari

Anche se si sciacquano i piatti prima di metterli nella macchina, alcuni detriti di cibo finiranno inevitabilmente all’interno. Ti consigliamo di pulire stoviglie e pentole con un tovagliolo di carta usa e getta prima di caricare la lavastoviglie.

Per prima cosa, rimuovi le lame e i filtri per pulirli a fondo. Se non lo fai regolarmente, la pulizia della macchina sarà difficile: il cibo potrebbe entrare nel motore e le leve non gireranno normalmente. Controllare anche le guarnizioni delle portiere e gli elastici.

2. Pulisci la porta una volta alla settimana.

Non è necessario farlo tutti i giorni, è sufficiente una volta alla settimana. Un panno o una spugna in microfibra è adatto a questo scopo .

  • Inumidisci un panno e strofina l’interno della porta, che di solito è spruzzata di sporco e grasso.
  • Pulisci anche i bordi dei lati e della parte superiore.
  • Controllare il cassetto del detersivo in quanto solitamente contiene tracce di pastiglie.

3. Non dimenticare il filtro!

Pulire regolarmente il filtro per evitare l’intasamento della pompa di scarico. Non è necessario chiamare uno specialista per questo.

Puoi rimuoverlo da solo e lavarlo sotto un forte getto di acqua e sapone neutro . Per rimuovere i detriti, funzionerà uno spazzolino da denti o qualsiasi altro piccolo spazzolino.

Un’altra alternativa suggerita dagli esperti del ramo è quella di immergere il filtro in un contenitore di acqua calda e sapone per almeno un’ora. Quindi strofinalo con una spazzola, risciacqua e reinstalla.

Come dicevamo all’inizio di questo articolo, questa procedura è necessaria per mantenere la lavastoviglie in buone condizioni. Se il filtro è intasato, indipendentemente da ciò che provi, lo sporco continuerà a ruotare all’interno.

open dishwasher with dishes 2021 09 01 17 52 52 utc 1 1

4. Pulisci lo scarico

Sollevare il cestello inferiore e rimuovere il cibo incastrato o altro sporco . Questa semplice procedura aiuterà a migliorare il drenaggio dell’acqua e, di conseguenza, la qualità del lavaggio delle stoviglie.

5. Usa il limone per rimuovere gli odori sgradevoli

Una domanda comune per i professionisti delle pulizie domestiche è come sbarazzarsi degli odori sgradevoli di umidità, grasso e cibo. Un rimedio provato e testato è mettere mezzo limone nel cestello superiore dopo la pulizia. Idealmente, cambialo ogni 2 o 3 giorni.

Puoi anche provare a versare una tazza di bicarbonato di sodio in una lavastoviglie vuota. Lasciare agire per una notte, quindi versare una tazza di aceto il giorno successivo e attivare il ciclo a fuoco alto. Non ci sarà traccia di un odore sgradevole!