La cucina è un’arte, e come tale ha delle regole che devono essere seguite, per realizzare dei “capolavori” piuttosto che degli “obbrobri culinari”.
Anche le persone che eccellono in cucina possono commettere degli errori banali, dovuti alla distrazione, ed uno dei più comuni è quello di aggiungere troppo sale alle portate, rendendole decisamente sgradevoli al gusto e potenzialmente nocive per la salute.
Mangiare alimenti con troppo sale, infatti, aumenta la quantità di sodio presente nel nostro organismo e questo, a seconda dei casi, può essere pericoloso. Ma come fare se per errore versiamo qualche cucchiaino di sale di troppo nella ricetta che stiamo cucinando?
Ovviamente, se dovessimo ricominciare dall’inizio ogni preparazione culinaria nella quale commettiamo un errore, è probabile che non riusciremo mai a portare a tavola un piatto, ma per fortuna esistono dei semplici escamotage che si possono attuare, per rendere nuovamente corretto il cibo troppo sapido.
La prima cosa da tenere in considerazione è che è importante sapere quando è il momento giusto per aggiungere il sale ad una ricetta. Se un prodotto si trova in ebollizione, infatti, assorbe una quantità maggiore di sale, rispetto a quando non ha raggiunto tale temperatura.
Diversi chef consigliano di aggiungere un po’ di sale all’inizio di questa fase, e aumentarne il dosaggio assaggiando il sapore della pietanza. Se state preparando una zuppa, potete compensare un quantitativo esagerato di sale aggiungendo semplicemente dell’acqua.
Assaggiate il sapore del brodo, così da comprendere se avete corretto in maniera soddisfacente i livelli di sapidità del piatto che state preparando, ed eventualmente continuate a correggerlo fino a renderlo perfetto.
Se dovete ripulire da un eccesso di sale prodotti già cotti come verdure, pasta o riso, potete semplicemente passare su di essi un getto di acqua fredda, per spazzare via qualche strato di sale di troppo.
Per quanto riguarda le creme, invece, la soluzione ideale è quella di aggiungere del latte durante la cottura. In questi casi è possibile anche sfruttare un po’ di aceto, ma non sempre il suo sapore è gradito a tutti.
Nella preparazione di salse fatte in casa, basterà compensare l’eccesso di sale con l’aggiunta di qualche pizzico di zucchero, che vi aiuterà a bilanciare il sapore. Un trucchetto della nonna, per ricette di questo tipo, suggerisce di inserire una patata pelata all’interno della pentola, togliendola dopo pochi minuti. L’amido della patata assorbirà il sale e renderà nuovamente ottimale il livello di sapidità della salsa.