Home » Trucchetti » Come togliere l’odore dell’aglio dalle mani: 6 trucchetti semplici ed efficaci

Come togliere l’odore dell’aglio dalle mani: 6 trucchetti semplici ed efficaci

Da

L’aglio è uno degli ingredienti principali della cucina mediterranea e si utilizza in moltissime ricette, sia per donare loro sapore, sia per le sue grandi proprietà benefiche. Non tutti però gradiscono la fragranza forte e pungente che emana e che è solita rimanere sulle mani dopo aver toccato il prodotto.

Questo odore forte proviene dall’allicina, il principio attivo più importante presente nell’aglio, che si forma nel momento in cui gli spicchi vengono tagliati e va a produrre il suo tipico odore. Andiamo quindi a scoprire come fare ad eliminare in modo semplice, ma comunque efficace, l’odore di aglio dalle mani senza però dover rinunciare ad utilizzarlo all’interno delle proprie preparazioni.

Acqua fredda

Ad alcuni potrà sembrare una vera e propria assurdità ma l’acqua fredda è realmente in grado di rimuovere la pungente fragranza dell’aglio dalle mani. Questo perché l’acqua calda tende a far aprire i pori e, di conseguenza, fa in modo che l’odore rimanga più a lungo sulla pelle. Quindi, dopo aver pulito le mani con acqua fredda, applicare una crema idratante per evitare che la pelle risulti troppo secca.

Limone

Come è ben risaputo, il limone risulta essere un agrume in grado di rimuovere gli odori sgradevoli e può essere utile anche in questo caso. Basterà semplicemente tagliarne uno a metà e strofinarlo su tutte le mani, prestando maggiore attenzione alle dita; concludere risciacquando con acqua fredda e lavare come di consueto.

LEGGI ANCHE  Riusa i barattoli delle creme: trasformali in un vaso appeso e un set per il cucito

Cucchiaio in acciaio inox

Un ottimo metodo riguarda, appunto, l’utilizzo di un cucchiaio in acciaio inox. Tutto ciò che si dovrà fare sarà posizionare le mani sotto il getto di acqua fredda, evitando di strofinarle tra loro, e passare invece sulla pelle il cucchiaio. L’acciaio attirerà a sé le sostanze che causano lo sgradevole odore e in questo modo in poco tempo, le mani torneranno a profumare.

Bicarbonato di sodio

Anche il bicarbonato di sodio rientra tra i vari ingredienti in grado di rimuovere i cattivi odori. Occorrerà semplicemente realizzare una pasta e strofinarla sul palmo delle mani e tra le dita. Solo dopo aver sparso il composto accuratamente, andremo a risciacquare con abbondante acqua fredda e a lavare le mani come nostro solito.

Aceto di mele

L’aceto è uno degli ingredienti più utilizzati per quanto riguarda le faccende domestiche, oltre che in cucina. Per riuscire a rimuovere l’odore generato dall’aglio è consigliabile prendere l’aceto di mele, applicarne una piccola quantità sul palmo di una mano, e strofinare in modo accurato su tutta la pelle per circa due minuti lasciando successivamente riposare prima di risciacquare e lavare con acqua fredda e sapone.

Caffè

Quella del caffè, rispetto all’aglio, è una fragranza che molte più persone preferiscono e che è in grado di rimuovere quella dell’aglio in poco tempo. Basterà infatti utilizzare della semplice polvere di caffè e strofinarla sulle mani. È possibile, anche per evitare sprechi, usare i fondi del caffè.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.