Home » Casa » Come un modesto sciame d’api ha dato origine a migliaia di colonie: il processo di una vera invasione di specie

Come un modesto sciame d’api ha dato origine a migliaia di colonie: il processo di una vera invasione di specie

Da

Ripopolazione delle api: un singolo sciame si è sviluppato a tal punto da dare vita a migliaia di colonie.

Le api sono uno degli esseri viventi più importanti presenti sul pianeta. Da loro dipende buona parte dell’impollinazione globale e quindi è grazie al loro lavoro se milioni di piante riescono a riprodursi.

Api asiatiche: Il segreto della loro incredibile adattabilità e la speranza per la ripopolazione
credit by envato elements

Purtroppo, i cambiamenti climatici e la contaminazione umana hanno messo a rischio questa specie, che ormai è quasi sull’orlo dell’estinzione. La loro scomparsa rappresenterebbe una vera e propria catastrofe per l’intero pianeta e per gli esseri viventi che lo popolano.

Fortunatamente un recente studio sta aprendo nuove possibilità per la rinascita di questa utilissima specie. Nello specifico le protagoniste di questo esperimento sono le api mellifere asiatiche.

Tutto ha avuto inizio nel Queensland, un’area del nord dell’Australia, un luogo in cui non erano mai state avvistate api asiatiche.

Api asiatiche: Il segreto della loro incredibile adattabilità e la speranza per la ripopolazione
credit by envato elements

Uno sciame di questa specie ha fatto la sua comparsa in quest’area nel 2007 e anche se si trovavano al di fuori del proprio habitat naturale questo sciame ha proliferato in modo straordinario.

Le api in questione provenivano dalla Papua Nuova Guinea, e non è chiaro come siano arrivate in Australia. Nel corso degli anni da quel singolo sciame sono nate oltre 10.000 colonie.

LEGGI ANCHE  Come far fiorire l’albero di Giada: attira bellezza e fortuna nelle nostre case

Questo caso ha alimentato molti studi, e in uno di questi l’Università di Sydney ha potuto confermare la straordinaria adattabilità delle api asiatiche. Questi insetti hanno sfidato i loro stessi limiti evolutivi, superando sfide impensabili.

Api asiatiche: Il segreto della loro incredibile adattabilità e la speranza per la ripopolazione
credit by envato elements

La crescita di questa specie alimenta molte speranze per la diffusione delle api anche in altri ambienti, favorendo quindi il ripopolamento globale. I ricercatori confidano che queste api potrebbero superare i rischi del collasso demografico e che la loro straordinaria adattabilità gli consenta di evitare l’estinzione.

Ovviamente è fondamentale fare tutto il possibile per aiutare questi industriosi insetti a proliferare, e in questo modo aiutare tanto noi stessi quanto il mondo intero.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.