Volete conoscere un modo facile e naturale per combattere ansia e stress? Facile… dedicatevi alle pulizie della casa.
Questa procedura, secondo molti esperti, permette al corpo di sfogare moltissime tensioni.
Questo avviene per vari motivi:
il primo è che siamo costretti a focalizzare tutte le attenzioni ed i pensieri in gesti quasi del tutto spontanei, allontanandoci da quelle che sono le tensioni della vita quotidiana.
La seconda è che a dispetto di quanto si possa pensare, facciamo molta attività fisica.
Pulire la propria casa, quindi è davvero salutare.
Esistono dei modi consigliati da seguire, per riuscire ad ottimizzare la sua funzione “rilassante” e massimizzare l’effetto come antistress.
1. prendetevi il vostro tempo
Se volete usare la pulizia come valvola di sfogo non dovete avere qualcuno che vi insegue… fate in modo di prendervi tutto il tempo che vi serve e non avere fretta di concludere i “lavori”.
2. Mangiate qualcosa
Prima di iniziare le fasi di pulizia, ricordatevi di mangiare qualcosa che possa darvi la giusta carica. Questo può essere un dolcetto oppure anche una banana.
3. Accompagnate il tutto con la giusta musica
Fare le pulizie in silenzio può essere noioso. Create una playlist che sappia motivarvi e che accenda in voi il ricordo di momenti positivi. Certe canzoni riescono a risvegliare un’energia incredibile in noi, quindi sfruttatela appieno per accompagnare i vostri momenti di lavoro in casa.
4. Aprite le finestre
La luce naturale e l’aria fresca sono indispensabili in doppio modo se usate le pulizie di casa come valvola di sfogo. In primis servono per cambiare l’aria viziata in casa e in secondo luogo vi forniranno un’ondata di aria fresca che vi consentirà sia di respirare meglio che si sentire il calore del sole dritto su di voi.
5. Buttate via ciò che non vi serve
A volte, conserviamo oggetti totalmente inutili o rotti in attesa che magari possano ritornarci utili. Sfruttate le pulizie “terapeutiche” per eliminare oggetti indesiderabili o assolutamente inutili. Vedrete che vi sentirete molto meglio dopo averlo fatto.
6. Spegnete il telefono
Al giorno d’oggi, il cellulare è diventato una sorta di creazione costante di ansia. A meno che non sia assolutamente necessario, spegnetelo mentre vi dedicate a queste particolari pulizie, così da disconnettervi totalmente dal mondo che vi circonda.