Chi ha la fortuna di possedere anche un piccolo terreno o un giardino nella propria abitazione, spesso sogna di poter realizzare il proprio orto personale.
Avere il proprio orto in casa aiuta, come prima cosa a risparmiare sulla spesa visti i rincari dell’ultimo periodo che sono giunti anche su frutta e verdura, ma anche per avere la certezza di assaporare degli alimenti trattati nel migliore dei modi, senza l’uso di pesticidi o altre sostanze nocive.
Riuscire a realizzare un orto rigoglioso però non è così semplice come in molti possono pensare, in quanto le piante hanno bisogno delle giuste cure ed attenzioni per poter crescere rigogliose e offrirci i frutti del nostro lavoro.
Per creare un orto domestico è necessario avere a disposizione delle cassettine di legno da riempire con il terriccio e dove piantare le verdure e gli ortaggi che si desidera.
È possibile scegliere tra piantare i semi, che ovviamente avranno bisogno di maggiore tempo per crescere, oppure acquistare delle piante già formate e piantare direttamente quelle, in modo tale da accorciare i tempi e riuscire ad ottenere il nostro raccolto in men che non si dica.
È importante ricordarci che, per una corretta crescita delle piante del nostro orto, queste hanno bisogno degli giusti spazi e che quindi è necessario piantarle con una distanza di circa 30 centimetri l’una dall’altra, così da offrire loro il giusto spazio per svilupparsi nel migliore dei modi.
Esistono inoltre dei piccoli trucchi per fare in modo di ottenere un raccolto, dal proprio orto, che risulti ancora più ricco delle aspettative e per fare ciò basterà realizzare un concime totalmente naturale con pochi e semplicissimi ingredienti.
Tutto ciò di cui avremo bisogno sarà dello zucchero e alcune foglie di alloro. Infatti basterà versare all’interno di una ciotola capiente lo zucchero e alcune foglie di alloro sminuzzate e successivamente aggiungere, al composto, dell’acqua calda prima di frullare il tutto.
Questa miscela dovrà riposare per circa dodici ore prima di essere setacciata con l’aiuto di un colino all’interno di un contenitore molto più capiente al quale, solo dopo, andranno aggiunti circa dieci litri di acqua.
Una volta che il nostro concime naturale sarà completato, basterà semplicemente utilizzarlo una volta al giorno per un mese per annaffiare il nostro orto e giorno dopo giorno, riusciremo a notare che le nostre piante e i loro frutti risulteranno molto più ricchi del solito.