Le zecche sono parassiti pericolosi e possono annidarsi tranquillamente nei nostri giardini, pronti a cogliere noi o i nostri animali domestici, alla prima opportunità. Queste creature possono trasmettere delle gravi malattie, come ad esempio l’encefalite da zecche o la malattia di Lyme.
Ovviamente non possiamo controllare ogni singolo centimetro del nostro giardino, per assicurarci che non ci sia presenza di questi animali, ma possiamo benissimo utilizzare qualche piccolo accorgimento per stanarle senza troppa difficoltà.
Ecco alcuni sistemi che vi aiuteranno a scacciare questi insetti dal vostro giardino e renderanno più tranquille le vostre giornate.
1. Create un repellente naturale
Se siete certi che nel vostro giardino c’è una presenza piuttosto pericolosa di zecche, potete realizzare un repellente fatto in casa, per liberarvi di loro in men che non si dica. Per farlo dovrete utilizzare due agrumi a vostra scelta (limoni, arance, pompelmi).
Affettate entrambi gli agrumi e inseriteli in mezzo litro d’acqua, portandola a bollore. Lasciate sobbollire l’infuso per circa un’ora, dopodiché filtratelo e quando si sarà raffreddato spruzzatelo in giardino, tramite un erogatore spray.
2. Olio essenziale al cedro
Questi animali detestano determinati odori e quello dell’olio di cedro rientra perfettamente in questa categoria. Per evitare che le zecche possano puntare al vostro corpo, non dovrete far altro che strofinare poche gocce di olio essenziale al cedro sulle caviglie, sui polsi e sul collo. Ovviamente è consigliabile indossare sia magliette a manica lunga che pantaloni, quando ci si ritrova a camminare nell’erba alta, ma questa soluzione potrebbe essere sufficiente per scoraggiare questi insetti dal saltarvi addosso.
3 Mantenete il prato il più corto possibile
Le zecche prosperano nell’erba alta, quindi falciando regolarmente il vostro prato renderete questo ambiente inospitale alla loro diffusione. Un prato corto consente all’umidità di asciugarsi con maggiore facilità e questi animali avrebbero troppa difficoltà a trovare l’acqua per sopravvivere. Tagliando regolarmente anche i cespugli o gli arbusti fornirete minori siti di nidificazione alle zecche, che pertanto saranno costrette a “cambiare casa”.
4. Terra di diatomee
Questa farina fossile funge da perfetto insetticida naturale. Viene adoperata in modo efficace per il controllo biologico dei parassiti. A contatto con questo elemento, infatti, le zecche moriranno entro poche ore. Potete acquistare questo prodotto per appena una decina di euro e spargendolo nelle zone del vostro giardino eliminerete in un battibaleno ogni infestazione di parassiti.