Molte persone sono costrette ad affrontare le incombenze della mancanza di determinati spazi, nella propria casa. Non tutti abbiamo a disposizione uno spazio apposito da adibire a zona per la raccolta dei rifiuti e in tante occasioni siamo costretti a sfruttare aree della cucina o del bagno.
Purtroppo, specialmente durante i mesi più caldi dell’anno, gli odori che si sprigionano dai bidoni dei rifiuti sono davvero opprimenti e sgradevoli e questi possono sia rendere più inospitale l’ambiente casalingo, sia attirare animali e insetti. Per risolvere questo inconveniente vogliamo suggerirvi un piccolo trucchetto, che vi aiuterà a riportare il buon odore in ogni angolo della vostra abitazione.
Tutto ciò di cui avrete bisogno sono:
1 Della carta assorbente.
2 Del cotone idrofilo.
3 Dell’olio essenziale, con una fragranza a vostra scelta.
4 Dell’acido citrico.
Una volta che avrete a vostra disposizione questi quattro ingredienti particolarmente comuni, dovrete seguire una banale procedura, così da dire addio per sempre agli odori pungenti. Innanzitutto svuotate il bidone dei rifiuti utilizzando un’aspirapolvere o una spazzola per eliminare eventuali briciole e piccoli residui.
Sfruttando l’acido citrico e dell’acqua, lavate accuratamente il suo interno, focalizzando maggiormente le vostre attenzioni sul fondo del bidone, che è solitamente la parte in cui lo sporco e l’unto si mantengono più a lungo. Versate delle gocce di olio essenziale su un batuffolo di cotone e posizionatelo sul fondo del bidone, in modo che, anche dopo aver posizionato un nuovo sacchetto per i rifiuti, da esso possa sprigionarsi il profumo da voi scelto.
Questi semplici passaggi sono tutto quello di cui avrete bisogno, dato che, oltre ad aver pulito e disinfettato correttamente il bidone, avrete anche una fonte costante di profumo, che terrà alla larga i cattivi odori per i 3 o 4 giorni successivi. Per mantenere sempre profumata la vostra casa dovrete solo ripetere ciclicamente questa procedura e vedrete che gli odori dell’immondizia saranno soltanto un brutto ricordo.