Gli afidi sono degli insetti che solitamente si nutrono delle piante e in particolare di steli, foglie e boccioli. Non sono sempre facili da individuare sulle piante in quanto le loro dimensioni sono estremamente minute.
Infatti questi animaletti non superano i 33 mm di grandezza e solitamente sono di colore verde o marrone, in modo da potersi mimetizzare perfettamente tra le piante senza problemi.
Quello che può farci intuire la loro presenza è la comparsa di macchioline gialle sulle foglie delle nostre piante, di qualsiasi tipologia esse siano.
Un’altra cosa che succede di solito nel momento in cui vi è la presenza di afidi, è che il fusto si deforma leggermente.
Esiste un modo per avere la certezza che il malessere delle nostre piante sia causato dalla presenza di questi fastidiosi insetti e questo metodo sta nel controllare attentamente la parte interiore delle foglie.
In particolar modo quelle nuove appena germogliate, se vi è la presenza di afidi, risultano avere una nervatura più lieve rispetto a quella della parte superiore della foglia.
In questi casi possiamo notare un evidente indebolimento della nostra pianta, che tende a deformarsi e che solitamente si indebolisce con estrema rapidità.
Nel momento un cui si ha la conferma della presenza degli afidi, esistono svariati metodi per evitare di utilizzare prodotti chimici ed optare invece per l’utilizzo di prodotti naturali. Scopriamo quindi insieme quali prodotti naturali è possibile utilizzare.
1. Cannella
Un perfetto rimedio contro gli afidi è quello di utilizzare l’olio di cannella. Tutto quello che dovremo fare sarà prima lavare la pianta con cura e successivamente nebulizzare l’olio su tutta la pianta in modo da mantenerla perfettamente protetta.
2. Decotto di aglio
Anche il decotto di aglio è estremamente efficace contro gli afidi, soprattutto per quanto riguarda le piante dell’orto. Tutto quello che dovremo fare sarà versare in un pentolino 550 ml di acqua e una testa di aglio. Lasciare bollire per 5-10 minuti, raffreddare, filtrare e versare sulle piante.
3. Olio di Neem
L’olio di Neem è un potentissimo antiparassitario. Ha un odore molto forte che tende a far allontanare gli insetti. Basterà diluire 3-4 gocce di olio di Neem in 1 litro di acqua e nebulizzare sulle nostre piante.