Home » Casa » Conservazione delle ciliegie: scopri il metodo per prolungarne la freschezza.

Conservazione delle ciliegie: scopri il metodo per prolungarne la freschezza.

Da

Come preparare una squisita nonché salutare confettura di ciliegie.

Con la fine della primavera inizia il tempo delle ciliegie. Le ciliegie sono un frutto oltre che gustoso anche dalle numerose proprietà, sono ricche infatti di sostanze disintossicanti, dissetanti, depurative e vitamine A e C, ma anche di potassio, fosforo, calcio e magnesio.

Come preparare una gustosa marmellata di Ciliegie
credit by envato elements

Essendo ricche di sostanze nutritive è giusto poterne fare una bella scorpacciata ed in caso anche conservarne un po’ per poter preparare una buonissima marmellata da poter consumare anche nei mesi in cui è difficile trovare il frutto.

Prima di iniziare a preparare la marmellata di ciliegie, dovete procurarvi dei barattoli di vetro e pulirli, mettendoli in una pentola con un canovaccio pulito tra loro per evitare che non sbattano. Ricoprite i barattoli di acqua e fate bollire per almeno 20 minuti, dopodiché aggiungete il coperchio e fate bollire per altri 10 minuti.

Trascorso il tempo necessario potete spegnere il fuoco e lasciare ancora i barattoli in ammollo fino a quando non saranno tiepidi e solo allora potrete asciugarli accuratamente.

Come preparare una gustosa marmellata di Ciliegie
credit by envato elements

La prima fase è forse quella più impegnativa perché ci vuole tanta pazienza per riuscire a snocciolare quante più ciliegie possibili, ma sicuramente il risultato finale vi ripagherà di ogni vostro sforzo.

Ecco gli ingredienti necessari per fare la marmellata:

  1. Un chilo di ciliegie senza noccioli
  2. 300 grammi di zucchero semolato
  3. Due cucchiai di succo di limone
LEGGI ANCHE  Come pulire la muffa dalla gomma della porta della lavatrice
Come preparare una gustosa marmellata di Ciliegie
credit by envato elements

Per prima cosa, come abbiamo già detto, è necessario eliminare tutti i gambi, i noccioli e lavare bene le ciliegie. Dopo di ciò, tagliate a metà le ciliegie e mettetele in una ciotola aggiungendo 2 cucchiai di succo di limone e lo zucchero.

Mescolate bene tutto il composto e successivamente coprite la ciotola con della pellicola e lasciate riposare il tutto per circa 2 ore. Non appena sarà trascorso il tempo necessario, trasferite il composto in una pentola e fate cuocere a fuoco moderato per circa 40/50 minuti.

Con una schiumarola, andate eliminando la schiuma che inevitabilmente si andrà a formare durante la cottura. Non appena la marmellata inizierà a prendere più consistenza ed a diventare più scura, significa che è quasi pronta.

Come preparare una gustosa marmellata di Ciliegie
credit by envato elements

Dopo che la vostra marmellata avrà raggiunto una consistenza pastosa sarà pronta e potete versarla, ancora calda, nei barattoli, lasciando uno spazio di circa 1 centimetro. Dopo aver messo la marmellata nei barattoli, potete chiuderli e capovolgerli finché non si raffredderanno completamente.

Ecco qui i vostri barattoli di marmellata sono pronti ed ermeticamente sigillati in modo da poter durare a lungo, permettendovi di gustare la vostra marmellata fatta in casa ogni volta che ne avrete voglia.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.