Home » Trucchetti » Consigli per curare e coltivare la stella di Natale: evita figuracce con chi te l’ha regalata

Consigli per curare e coltivare la stella di Natale: evita figuracce con chi te l’ha regalata

Da

Non riuscite a prendervi cura al meglio delle Stelle di Natale? Ecco la soluzione definitiva per far crescere in modo splendido queste meravigliose piante.

La Stella di Natale è una pianta presente in tante case, durante il periodo natalizio. Tuttavia, molti di questi esemplari non raggiungono una lunga aspettativa di vita e muoiono dopo poche settimane dal loro acquisto.

Tutti i trucchi per curare la stella di Natale
credit by envato elements

Fortunatamente oggi vogliamo darvi tutti i suggerimenti essenziali per far sì che queste piante non solo rimangano rigogliose durante i mesi invernali, ma che continuino ad esserlo per tutto l’anno.

La Stella di Natale è una pianta veramente bella ed elegante e si adatta perfettamente all’atmosfera tipica delle feste. Per riuscire a far crescere al meglio questa pianta bisogna prendere in considerazione diversi fattori.

Uno dei più importanti riguarda la temperatura ambientale.

Questa dovrebbe essere compresa tra i 14 e i 22 gradi, inoltre questa pianta dovrebbe essere posizionata vicino una finestra, in modo da consentire una corretta esposizione alla luce.

Se la vostra casa è climatizzata vi suggeriamo di aggiungere dell’argilla espansa alla parte inferiore del vaso, così da trattenere meglio l’acqua e consentire il rilascio dell’umidità.

Tutti i trucchi per curare la stella di Natale
credit by envato elements

Questa pianta, infatti, non tollera gli ambienti secchi, e in condizioni del genere potrebbe appassire in men che non si dica. Allo stesso tempo è fondamentale anche evitare il ristagno dell’acqua, che causerebbe quindi una sua morte prematura.

LEGGI ANCHE  Il metodo della bottiglia per sturare in pochi istanti lo scarico otturato

La Stella di Natale ha bisogno di un giusto dosaggio di acqua. Normalmente dovrebbe essere annaffiata settimanalmente, ma questa pratica può essere portata a due o tre giorni, durante i periodi più caldi. Assicuratevi che il terreno sia asciutto prima di annaffiarla.

Se doveste notare che sulle foglie rosse compaiono delle macchie grigie, purtroppo non potrete dare alcun aiuto alla vostra pianta. Questa colorazione indica la presenza di un fungo che ha ormai completamente intaccato la sua struttura e la sola soluzione è acquistarne un’altra.

Se doveste notare su di essa la presenza di afidi non esitate a rimuoverli manualmente o ad utilizzare un insetticida a base di piretro per eliminarli rapidamente.

Tutti i trucchi per curare la stella di Natale
credit by envato elements

Questa pianta va concimata nel periodo che va da fine maggio a settembre e l’ideale è quello di utilizzare un fertilizzante liquido.

Prima dell’arrivo dell’estate dovrete rinvasare la vostra Stella di Natale. Per farlo attendete l’arrivo del mese di maggio e spargete sempre dell’argilla espansa sul fondo del vaso, per lasciare sempre ben drenata la terra.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.