I complementi di arredo o le attrezzature che si utilizzano per adornare giardini, balconi o terrazze, se sono perennemente esposti alle intemperie invernali, non appena arriva la bella stagione, necessitano obbligatoriamente di una pulizia.
Gli agenti atmosferici infatti influiscono molto sullo stato dei mobili da giardino e per garantirne una maggiore durata bisogna prendersene cura e soprattutto utilizzare i metodi giusti per ogni tipo di materiale.
Solitamente, per dei mobili da giardino, la scelta più economica e apprezzata è quella di utilizzare oggetti in plastica.
Una nota negativa però, è che la plastica con la continua esposizione solare rischia di rovinarsi, diventando fragile e sbiadita o ingiallita, inoltre diventando più porosa, le superfici in plastica diventano l’ideale per la proliferazione di muffe.
Per pulire nella maniera corretta i mobili da giardino in plastica, sono consigliabili questi accorgimenti:
1. Tubo da giardino:
Per prima cosa togliete lo sporco iniziale aiutandovi con un tubo da giardino e se i mobili sono molto resistenti potete anche usare un’idropulitrice.
2. Aceto:
Un metodo naturale è quello di utilizzare dell’aceto e dell’acqua per eliminare tutte le incrostazioni e successivamente utilizzate del sapone per piatti per eliminare ogni traccia di aceto.
3. Dentifricio:
Se i mobili si sono ingialliti, potete provare a strofinare sulla superficie del dentifricio oppure un composto di acqua e bicarbonato, lasciate agire per qualche minuto ed in seguito risciacquate con abbondante acqua.
Se invece i mobili da giardino sono di legno, dovete evitare assolutamente di usare un’idropulitrice perché dell’acqua eccessiva potrebbe gonfiare il materiale. Anche in questo caso, se esposti costantemente al sole o alle piogge, i mobili in legno possono rovinarsi facilmente, creando una patina grigia.
Ecco come riuscire a pulire il legno senza causare ulteriori danni:
1. Sapone Naturale:
Potete utilizzare del sapone e dell’acqua per una regolare pulizia e questo composto risulterà essere idratante e renderà il legno molto più resistente.
2. Carta vetrata:
Le macchie difficili da eliminare possono essere eliminate levigando la superficie con della carta vetrata.
3. Olio:
Dopo la pulizia potete trattare i vostri mobili, che non sono verniciati, con dell’olio per rinvigorire il legno.
I mobili da giardino in metallo invece non hanno bisogno di una particolare pulizia, nonostante questo però bisogna ricordare di non utilizzare detergenti o spugne abrasive.
1. Cola:
Se sulla superficie di metallo si è creta della ruggine dovete utilizzare dell’acido citrico per rimuoverla oppure la cola, che contiene acido fosfato e aiuta nel processo di ossidazione.
2. Cera per auto:
Se la ruggine è molto avanzata, dovete levigare la parte e successivamente applicare una cera per auto per ripulire perfettamente la parte.