Il fegato è un organo importantissimo per il nostro corpo e purificarlo dev’essere un’assoluta priorità, per eliminare da esso tossine e altri elementi nocivi. Le funzioni epatiche del fegato sono molto sensibili e in certi casi è possibile trovarsi di fronte all’insorgere di condizioni pericolose come l’epatite, la cirrosi e persino il cancro.
Il nostro corpo può mandarci dei segnali d’allarme se il fegato ha bisogno di un aiutino. Se doveste notare un’improvvisa perdita di appetito, dei dolori acuti nella parte superiore dell’addome, o dei gonfiori constanti, potreste aver bisogno di un piccolo supporto extra per dare al fegato una mano d’aiuto.
Nei casi più gravi si presenteranno anche altri sintomi, come nausea e vomito, feci biancastre e persino l’ingiallimento della pelle e della parte bianca degli occhi. Fortunatamente possiamo mantenere dei comportamenti sani, che ci consentono di mantenere il fegato più sano.
Sicuramente tra questi atteggiamenti il più importante è quello che prevede l’evitare l’assunzione di bevande alcoliche e di altri prodotti nocivi, come alimenti fritti ed eccessivamente ricchi di grassi.
Per dare un aiutino a questo organo esistono degli alimenti che possono aiutarlo a depurarsi ed eliminare i metalli pesanti che si formano al suo interno. Una fantastica soluzione che vogliamo presentarvi oggi è quella che sfrutta barbabietole e limone.
Per realizzare questa bevanda purificante dovrete solamente sbucciare la barbabietola e tritarla mediante un frullatore. A questo punto dovrete munirvi di due limoni, da cui estrarne il succo e versarlo direttamente sulla barbabietola.
Aggiungete a questo composto anche un bicchiere d’acqua, dopodiché potrete tranquillamente berne il succo, approfittando al meglio dei suoi benefici.
Prodotti detox come questo sono davvero fantastici e donano moltissimi benefici al nostro organismo, e sicuramente il vostro fegato vi sarà riconoscente se almeno una volta ogni due settimane vorrete purificarlo assumendo questa dolce e utile bevanda.