Home » Rimedi di Salute » Cosa succede se facciamo 2 o più docce in un giorno?

Cosa succede se facciamo 2 o più docce in un giorno?

Da

Se sei il tipo di persona che ama fare la doccia la mattina, un’altra dopo essere andata in palestra e un’altra prima di coricarsi, sappi che il consumo eccessivo di acqua non è l’unico problema che dovrai affrontare a fine mese . La verità è che le persone che fanno la doccia più del dovuto stanno inconsapevolmente danneggiando la pelle, i capelli e persino la salute riproduttiva.

Quindi, nei prossimi paragrafi, ti forniremo alcuni motivi per cui dovresti fare solo una doccia al giorno e quali sono i maggiori rischi che corri sott’acqua in vari momenti della tua routine. Controlla!

Problemi di capelli

Dopo la doccia, i capelli appena lavati possono anche avere un bell’aspetto. Tuttavia, lavarli troppo spesso può renderli unti. Quando applichiamo lo shampoo, il cuoio capelluto finisce per seccarsi e in risposta inizia a produrre più sebo.

Quindi, se prendi l’abitudine di lavarti i capelli tutto il tempo, il cuoio capelluto impara che deve produrre costantemente più olio per evitare che la pelle della testa si secchi troppo. Inoltre, l’uso eccessivo di sostanze chimiche sui capelli come gli shampoo può rendere il cuoio capelluto pruriginoso e irritato.

Alla fine, questo può innescare la forfora o addirittura la caduta dei capelli. Infine, asciugare i capelli ogni giorno subito dopo la doccia fa male alle tue ciocche. Se questa diventa un’abitudine, le tue ciocche saranno molto più fragili del solito e sarà difficile spazzolarle.

LEGGI ANCHE  Regola i livelli del colesterolo e aiuta il transito intestinale! Ecco perché fa così bene mangiare i cachi

Danno alla pelle

Il sapone spesso tende a fare più male che bene agli esseri umani. La combinazione di sapone e acqua calda rimuove i batteri sani e gli oli essenziali dalla pelle. Questi oli aiutano la pelle a rimanere giovane e luminosa più a lungo e alcuni dermatologi consigliano persino di fare la doccia 2-3 volte a settimana per prevenire prurito e pelle eccessivamente secca.

Per non parlare del fatto che esporre il tuo corpo a sporcizia e batteri rafforza il tuo sistema immunitario e lo aiuta a combattere i virus in modo più efficace. Questo non significa che dovresti evitare di fare la doccia per sempre, ma che disturbare il microbioma del corpo spesso fa sì che la pelle diventi rossa, irritata e screpolata.

Influenzare la salute riproduttiva

Una cosa che poche persone sanno è che le tue parti intime si puliscono da sole “da sole” con il solo uso dell’acqua e l’uso di saponi e gel profumati per lavarle può influenzare i tuoi livelli di pH sani, specialmente se sei una donna. A sua volta, questo può causare squilibrio batterico, irritazione e persino influire sulla salute riproduttiva. 

Quindi, è meglio optare per detergenti delicati e senza profumo per lavare l’area intorno alle parti intime, vero?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 4.5]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.