Il foro nel frigorifero: a cosa serve e perché è fondamentale mantenerlo sempre pulito.
Molte persone conoscono alla perfezione il proprio frigorifero ma non hanno idea di come questo elettrodomestico possa funzionare.
Uno degli elementi più importanti presenti all’interno del frigo e fin troppe volte trascurato è il piccolo forellino presente nella parte inferiore dell’elettrodomestico.
Per notarlo non dovrete far altro che aprire lo sportello del frigorifero e controllare attentamente dietro il ripiano più basso. Questo componente per quanto piccolo svolge una funzione fondamentale per il funzionamento dell’intero frigo: far defluire la condensa.
Senza questo elemento il frigorifero smetterebbe di funzionare correttamente in pochissimo tempo. Detto questo è importantissimo che questo forellino sia sempre pulito e libero da ostruzioni.
Ma come possiamo ripulirlo efficacemente?
Per farlo sarà necessario seguire pochi semplici passaggi, che vi aiuteranno anche a pulire correttamente l’intero elettrodomestico. Innanzitutto svuotate il frigorifero da tutto ciò che si trova dentro lo sportello, dopo aver staccato la presa di corrente.
Fatto questo, pulite accuratamente tutti gli scaffali, compresa la parete che si trova nello sportello. Rimuovete e ripulite anche i cassetti delle verdure e asciugate l’eventuale acqua che si è depositata sul fondo.
Terminata anche questa parte dovrete procedere con la pulizia del foro stesso. Verificate se ci sono residui alimentari di alcun tipo rimasti incastrati nella parte superiore del foro e rimuoveteli.
Continuate la procedura di pulizia utilizzando un cotton fioc. Bagnate questo oggetto nell’aceto bianco e usatelo per pulire accuratamente sia l’interno che la parte che circonda il foro.
In questa fase della procedura dovete fare molta attenzione a non spezzare il cotton fioc, dato che, viceversa, potreste causare un’ostruzione nel foro.
Terminata questa ultima parte ripulite il frigo con un panno asciutto, così da rimuovere ogni traccia di bagnato, riaccendetelo e inserite nuovamente tutto il cibo che avevate precedentemente rimosso.
Se eseguirete questa procedura una volta al mese lo scarico del frigo sarà sempre pulito e aumenterete al massimo la longevità del vostro elettrodomestico.