Il finto granchio: quante volte crediamo di mangiare vera polpa di granchio, ma in realtà si tratta di tutt’altro.
Ogni giorno milioni di persone mangiano dei cibi, convinti di assaporare della vera e propria carne di granchio. Questo animale succulento viene cucinato in molti modi, ma purtroppo, come scoprirete oggi, in tanti di questi piatti il granchio non è neppure tra gli ingredienti.
Esistono tanti prodotti che vengono etichettati come “a base di granchio” e che in realtà non ne contengono alcuna traccia. Anche il “surimi”, alimento che moltissime persone ritengono essere creato da questo crostaceo, in realtà non si avvicina nemmeno al granchio.
Tra i cibi che ci “ingannano” in questo senso ci sono anche le insalate di granchio già pronte, i bastoncini di granchio e il sushi. Questi prodotti contengono il cosiddetto “finto granchio”. Ma se non si tratta di vera polpa di granchio di cosa è fatto questo ingrediente?
Ebbene, per realizzare questo composto si sfruttano i seguenti elementi:
1 Albumi
2 Amidi
3 Sale
4 Zucchero
5 Dolcificanti
6 Aromi (naturali o artificiali)
Mescolando questi elementi si crea una sostanza che viene modellata a pezzi o a strisce. Il risultato finale, quindi, è un composto che imita il sapore del granchio, senza contenerne neppure una briciola.
Potreste pensare che alla fine la differenza sia poca, ma in realtà sarebbe come mangiare della carne di vitello, senza alcuna traccia di vitello! Per riconoscere questi prodotti basterebbe analizzare il loro costo.
Il finto granchio, infatti, costa solo un terzo rispetto al prodotto originale. Inoltre, a differenza della vera polpa di granchio, questi cibi sono molto poveri di proteine e più ricchi di carboidrati e zuccheri.
Ovviamente questi cibi possono comunque essere mangiati senza problemi. Il finto granchio è sempre precotto e quindi può essere facilmente adoperato in varie preparazioni culinarie. Potreste ad esempio metterlo in un’insalata oppure in un panino fatto in casa.
In alternativa potete anche riscaldarlo a vostro piacere, per gustarlo caldo. In fin dei conti, quindi, come cita un famoso proverbio, non è tutto oro ciò che luccica e in questo caso non è sempre granchio ciò che viene chiamato con questo nome.