Home » Risparmiare » Dalla doccia allo sciacquone: consigli per risparmiare acqua

Dalla doccia allo sciacquone: consigli per risparmiare acqua

Da

Nel bagno

Non è il momento di essere distratti da canticchiare sotto la doccia. Considerando una portata media di 6 litri d’acqua al minuto, una doccia di 10 minuti consuma 60 litri d’acqua. L’ideale è ridurre questo tempo a cinque minuti e risparmiare 30 litri. In una casa con quattro persone si risparmiano 120 litri al giorno. A fine mese il risparmio sarà di 3.600 litri di acqua solo dimezzando il tempo del bagnetto.

Rubinetti

Quando ti sfreghi le mani, ti lavi i denti e ti tagli la barba, tieni il rubinetto chiuso. In soli due minuti con il rubinetto aperto si consumano circa 13,5 litri di acqua. Se apri il rubinetto il meno possibile, consumando ad esempio 3,5 litri, si conserveranno 10 litri di acqua. Lavandosi i denti tre volte al giorno si risparmiano 30 litri. In un mese una sola persona avrà risparmiato 900 litri d’acqua solo controllando il rubinetto mentre si spazzola.

Preferire il lavandino

La barba non deve essere tagliata durante il bagno. In dieci minuti dalla doccia si consumano almeno 60 litri di acqua.

Cassetta di scarico

Un’opzione è mettere una bottiglia in PET da 1 litro di soda con terra o pietra all’interno dei contenitori per lo sciacquone o utilizzare l’acqua della lavatrice. Ciò consentirà di risparmiare un litro per scarico senza compromettere l’efficienza. Considerando che una persona usa il bagno in media quattro volte al giorno, in una casa con quattro persone si risparmiano 16 litri di acqua. In un mese: 480 litri di risparmio.

LEGGI ANCHE  Utilizzare il ferro da stiro in questo momento riduce la bolletta: solo alcuni ne sono a conoscenza

Mai sentito parlare del riduttore d’acqua?

È un pezzo facile da installare che può dimezzare la quantità di acqua che esce dai rubinetti. Conosciuto nei negozi di materiale edile come “riduttore di flusso”, può essere trovato in diversi modelli e kit. I riduttori sono piccoli anelli che controllano la quantità di acqua in uscita dai rubinetti di bagni, cucine e cisterne. L’installazione è semplice e non richiede l’intervento di un idraulico. Considerando il consumo medio del rubinetto del lavello della lavastoviglie, con 120 litri in 15 minuti, l’utilizzo del riduttore può portare un risparmio di almeno il 50%. Cioè, 1,8 mila litri in un mese.

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

Potrebbero interessarti…

Le informazioni proposte all’interno del sito rimediincasa.com non costituiscono, in alcun modo, una consultazione medica, una visita o una diagnosi di uno specialista. Le informazioni fornite su sito internet si prefiggono l’obiettivo di integrare e mai sostituire le informazioni che gli specialisti possono dare. I prodotti, i rimedi ed i trucchetti forniti sono a scopo informativo e in nessun modo è possibile garantire dei risultati certi, qualsiasi rimedio citato varia in base alle diverse situazioni.