Ottenere il massimo per un minimo di tempo è ciò che probabilmente ognuno di noi desidera. Sì, certo, vuoi sempre ottenere il risultato desiderato il più rapidamente possibile. Ma puoi pensarlo così quando si tratta di perdita di peso e salute? Sicuramente no.
Ci sono almeno 5 motivi per cui non dovresti inseguire il risultato per un po ‘, ha osservato la nutrizionista-gastroenterologa Nuria Dianova su Instagram .
Perché una rapida perdita di peso è pericolosa?
1. CHILOGRAMMI DI RESTITUZIONE
Immagina quanto sia triste quando tutto il tuo lavoro è buttato via. Ti sei torturato con le diete, sei morto in palestra e tutto è tornato, e anche con un “integratore”. La rapida perdita di peso è stressante per il corpo, quindi cerca di proteggersi immagazzinando grasso.
2. SOFFRONO DEGLI ORMONI
Diete e scioperi della fame falliscono a livello del sistema endocrino, perché è lei che regola i processi metabolici. inoltre, la tiroide soffre.
3. MALATTIE
Se perdi più del 10% di peso in un tempo molto lungo, molto probabilmente provocherai malattie del tratto gastrointestinale, nonché disturbi nel lavoro del cuore e dei vasi sanguigni. Ma solo una piccola parte di ciò a cui può portare una rapida perdita di peso: malattie della pelle, perdita di capelli, malfunzionamenti del sistema riproduttivo femminile, emicranie, diminuzione dell’immunità.
4. DISTURBI PSICOEMOTIVI
Spesso, sullo sfondo della fame e dello stress, si sviluppa l’RPD e la mancanza di vitamine porta a nevrosi, esaurimenti nervosi e depressione.
5. DISTROFIA CUTANEA E MUSCOLARE
Il corpo non ha il tempo di adattarsi ai cambiamenti e al nuovo ritmo di consumo energetico. La pelle si incurva, il corpo perde la sua elasticità, il tessuto muscolare viene bruciato, il che è molto difficile da ripristinare.
Devi perdere peso non rapidamente, ma con competenza, sotto la supervisione di un nutrizionista. Non è una dieta che va scelta, ma una corretta alimentazione e abitudini.