Se avete perso i vostri calzini è molto probabile che siano stati “inglobati” dalla lavatrice.
Tante persone si ritrovano fin troppo spesso con dei calzini spaiati. Di certo, in molti casi, questo è dovuto ad una distrazione dei loro proprietari, che li dimenticano da qualche parte nel proprio armadio.
In altre situazioni invece la colpa è da attribuire alla lavatrice. Questo elettrodomestico non è perfetto, pertanto a volte può dar vita a situazioni fastidiose, come la perdita dei calzini.
Questo tuttavia non è un mistero inspiegabile e il processo che causa questo “smarrimento” è più semplice di quanto si possa immaginare. Ovviamente può anche accadere che il calzino rimanga semplicemente all’interno del cestello della lavatrice, ma si tratta di casi sporadici.
La maggior parte delle volte in cui un calzino scompare, dopo un lavaggio, è perché è finito nello scarico della lavatrice. Dato che indumenti del genere sono molto piccoli, è facile che il movimento centrifugo della lavatrice attivata lo spinga verso l’oblò.
Una volta che il calzino ha raggiunto questa parte dell’elettrodomestico può incastrarsi tra il cestello e la guarnizione. Quando la lavatrice termina il programma di lavaggio e passa alla centrifuga, l’elevata rapidità di rotazione risucchia completamente il calzino.
Solitamente quando questo avviene il nostro indumento finisce nel tubo di scarico della lavatrice e l’acqua lo trascina via per sempre. In altri casi, invece, rimane incastrato all’interno della lavatrice stessa.
Solitamente questi rimangono impigliati all’interno della guarnizione e smontando la lavatrice è possibile recuperarli. Se doveste notare che la vostra lavatrice ha delle difficoltà a scaricare l’acqua, potrebbe avere un calzino che ostruisce le sue condotte.
In questo caso è molto importante convocare un tecnico che possa smontare la lavatrice e rimuovere le eventuali ostruzioni causate dai calzini. Altrimenti, le conseguenze potrebbero essere piuttosto costose, dato che l’elettrodomestico stesso potrebbe danneggiarsi irreparabilmente.
Esiste un sistema per evitare che i calzini vengano “mangiati” dalla lavatrice, ovvero avvalersi di una “washing bag”. Questa non è altro che una piccola sacca di rete, che si chiude con un laccio o con una cerniera, perfetta per ospitare i piccoli capi di abbigliamento.
Chiudendo calzini, biancheria intima e altri piccoli elementi al suo interno, non si corre il rischio che possano infiltrarsi all’interno della lavatrice. I fori presenti in questa sacca consentono all’acqua e al detersivo di penetrare normalmente al suo interno, e quindi i capi vengono perfettamente lavati.
Se non volete acquistare questo oggetto potete anche adoperare una semplice federa come alternativa. Le federe dei cuscini possono essere chiuse, con bottoni o cerniere, e si rivelano tanto efficaci quanto una washing bag.