Avete sempre utilizzato l’acqua del rubinetto per stirare? Ecco i motivi per cui dovreste caldamente evitarlo.
Stirare è una procedura comune in quasi ogni casa del nostro paese. Milioni di persone si dedicano a questa attività quasi giornalmente, e di norma coloro che lo fanno adoperano la normale acqua di rubinetto per riempire il serbatoio del ferro da stiro.
Tuttavia, se fate parte di questa categoria di persone, esistono dei motivi molto validi che dovrebbe farvi desistere da questa pratica. L’acqua del rubinetto è un’acqua particolarmente dura.
Al suo interno contiene una grande quantità di elementi come il magnesio o i sali di calcio, che possono danneggiare in modo irreparabile il ferro da stiro. Questi elementi, infatti, si depositano all’interno dell’elettrodomestico, intasandolo e corrodendolo con formazioni di calcare.
Non è strano che il ferro da stiro possa facilmente guastarsi, solamente perché il suo proprietario ha adoperato l’acqua sbagliata. Ma quale acqua bisogna utilizzare per poter garantire al ferro da stiro la miglior longevità possibile?
L’ideale in questo ambito è l’acqua distillata, tuttavia anche l’acqua demineralizzata è una perfetta alternativa. Queste acque sono prive di metalli pesanti, di sali e di altri elementi che possono danneggiare il ferro da stiro.
Alcune persone ritengono che un addolcitore d’acqua possa fornire il liquido perfetto per le operazioni di stiraggio. In realtà, invece, è esattamente il contrario. Questo elettrodomestico previene la formazione del calcare nelle tubature della nostra casa, tuttavia la sua funzione non è idonea al ferro da stiro.
L’acqua trattata in questo modo, infatti, viene modificata dalla presenza di particolari sali, che se combinati con le elevate temperature raggiunte dal ferro da stiro possono incentivare le ostruzioni dei fori dell’elettrodomestico, danneggiandolo.
Inoltre, a seconda degli elementi utilizzati dall’addolcitore, l’acqua potrebbe anche assumere una colorazione diversa dal solito, macchiando i vestiti. Alcuni esperti suggeriscono anche la possibilità di utilizzare l’acqua di rubinetto, a patto che questa non risulti dura o mescolandola a dell’acqua distillata.
Per verificare la durezza della vostra acqua di rubinetto sarà sufficiente effettuare un piccolo test. Il costo di questa analisi è decisamente irrisorio e vi permetterà di conoscere la qualità della vostra acqua, a prescindere dal fatto che sia potabile o meno.