Al giorno d’oggi sono molti i collutori realizzati tramite basi di alcol. Questi, tuttavia, potrebbero causare delle alterazioni negli equilibri microbiotici del cavo orale e causare delle problematiche indesiderate.
Secondo alcuni esperti, la flora batterica presente nella bocca è fondamentale per proteggere la nostra salute e anche per stabilizzare le fasi della digestione. Sconvolgere questi batteri “buoni”, con un collutorio a base alcolica, potrebbe avere delle ripercussioni negative.
Ma quanto è reale questo fenomeno?
Un team di ricerca ha voluto condurre un apposito esperimento per dare risposta a questa domanda. I ricercatori in questione fanno parte di un team belga dell’Istituto di Medicina Tropicale – Unità STI di Anversa.
Questi esperti hanno collaborato con alcuni medici del laboratorio di microbiologia medica e con altri esperti del settore, e le loro analisi hanno portato a risposte chiare e concise.
Per lo studio in questione sono stati presi in esame due gruppi di persone. Il primo ha utilizzato per tre mesi consecutivi un collutorio a base di alcol. Il secondo, invece, un collutorio placebo.
Trascorso il periodo dell’esperimento i soggetti che lo hanno sostenuto sono stati sottoposti a tamponi orofaringei, per verificare la presenza del bioma microbico orale.
I dati ricavati hanno rivelato che i soggetti che avevano adoperato un collutorio a base alcolica avevano subito una significativa alterazione dei microbi del cavo orale.
Questo fatto potrebbe causare delle problematiche indesiderate alla nostra salute e quindi i ricercatori invitano chiunque faccia uso di collutori a base d’alcool a limitarne l’assunzione.
Pertanto, se volete evitare problemi di alcun genere, è meglio chiedere consiglio per l’utilizzo di tali prodotti a qualcuno di esperto, che possa quindi indicarvi il giusto periodo di utilizzo di tali prodotti, onde evitare di danneggiare irrimediabilmente i microbi che ci aiutano a mantenere al meglio la nostra salute.